“Moltissimi clienti ci dicono da anni “perchè non aprite anche a Padova”? ed allora abbiamo deciso di aprire Sotto il Salone una sorta di piccolo show room del gusto”. A parlare è Lazzarina Bonello, titolare del Val Pomaro Lab, spin off gastronomico del rinomato ristorante di Arquà Petrarca. Da anni Lazzarina, assieme al marito Andrea Cesarone si occupa del ristorante, punto di riferimento del borgo euganeo. E da qualche giorno i due imprenditori hanno deciso di accettare la sfida dei clienti e di aprire uno shop sotto il Palazzo della Ragione in maniera da portare nel cuore della città alcune delle specialità che hanno reso celebre l’offerta gastronomica del ristorante.
Nel bancone si possono trovare infatti alcuni piatti pronti da essere fatti rivivere in forno come la trippa e il baccalà. Oppure ancora i cotechini, sia crudi che già precotti e imbustati sottovuoto, pronti per essere resi fragranti da pochi minuti di forno.
Ma il piatto forte dell’offerta di dicembre sono le pizze e i lievitati, in primis i panettoni, proposti in ben otto varianti, tutti rigorosamente a lievitazione naturale con lievito madre.
“Le pizze sono proposte con impasti selezionati dalla nostra ricerca – spiega Andrea Cesarone, chef del ristorante Val Pomaro – e arricchiti dagli ingredienti a chilometro zero che rendono il nostro prodotto una pizza gourmet a tutti gli effetti”. Nascono così, solo per fare un paio di esempi la pizza bieta, zucchine e salsiccia oppure la delicatissima pizza gourmet con crema di zucca, porcini, gorgonzola e mozzarella fiordilatte.
Tutte le proposte di Val Pomaro Lab sono realizzate secondo la stagionalità degli ingredienti.
Lo shop propone panettoni di varie pezzature, la pizza sia da portare a casa sia da consumare, calda, da passeggio. Sugli scaffali del punto vendita trovano posto anche birre artigianali e olio d’oliva prodotto sui colli di Arquà Petrarca e spremuto a freddo nel frantoio del paese che prende il nome dal sommo poeta stilnovista.
A salutare l’apertura dello shop è intervenuto anche l’assessore comunale al commercio Antonio Bressa. “Fa piacere che il Sotto il Salone sia una realtà commerciale percepita come polo di attrazione da imprenditori che hanno già costruito una storia di successo come il ristorante Val Pomaro – spiega l’assessore Bressa – evidentemente il nostro centro commerciale naturale, immaginato dai padovani otto secoli fa, conserva intatta una capacità di sistema che stiamo valorizzando con un nuovo impianto comunicativo e un grande evento in preparazione che si chiama “Il Salone dei sapori”; che non è solo uno slogan ma una realtà sempre più attuale dato il mix tra aziende storiche e nuove proposte innovative come questa”.
Per maggiori info
www.ristorantevalpomaro.it
su facebook https://www.facebook.