Arca regala un posto di ricercatore all’azienda ospedaliera di Padova

 

L’Azienda Ospedaliera di Padova desidera ringraziare pubblicamente l’ARCA, Associazione Ricerche Cardiopatie Aritmiche, per l’istituzione di un posto di dirigente medico specialista in Cardiologia.
Sull’onda degli incoraggianti risultati della ricerca clinica e genetica nel campo delle cardiomiopatie aritmiche ereditarie, l’associazione ha donato la somma necessaria (circa 80.000 euro l’anno) per l’assunzione di un cardiologo dedicato all’esame clinico e strumentale di giovani pazienti affetti da cardiopatie genetiche e allo screening clinico-molecolare dei loro familiari,.

Con l’obiettivo di identificare portatori asintomatici e di mettere in atto misure per prevenire la morte improvvisa, il cardiologo specialista lavorerà presso il Centro Clinico-Genetico di Cardiopatie Aritmiche, creato a suo tempo dal prof. Andrea Nava e composto attualmente dai prof. Domenico Corrado e Barbara Bauce della Divisione di Cardiologia diretta dal prof. Sabino Iliceto.

L’ARCA, ente padovano senza finalità di lucro, con personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Veneto, convenzionata con l’Università e l’Azienda Ospedaliera di Padova, è stata fondata nel 1994 per sostenere il gruppo di ricerca interdisciplinare dell’Università che opera nello studio e prevenzione delle cardiopatie a rischio di morte improvvisa nel giovane e nell’atleta.

Il gruppo è composto dal prof. Gaetano Thiene, responsabile della Patologia Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera, e dai medici Cristina Basso, Alessandra Rampazzo, Gianfranco Buja, Domenico Corrado e Barbara Bauce, nonché da numerosi ricercatori universitari, medici ospedalieri, assegnisti di ricerca e rappresentanti di famiglie affette da cardiopatie ereditarie.