In attesa della grande rievocazione storica del transito di mercoledì 12 giugno, questa domenica dalle 9 alle 19 si svolge la terza domenica della 2° ed. dell’iniziativa “Viale Arcella in Festa”, promossa da un gruppo di commercianti del quartiere Arcella di Padova e realizzata con il contributo dell’Assessorato al Commercio del Comune di Padova, del Consiglio di Quartiere 2 Nord e con la collaborazione di Camera di Commercio e Ascom Padova.
Dopo il successo delle scorse due domeniche, (le seconde domeniche del mese) 14 aprile e 12 maggio, in Viale Arcella torna la mostra mercato che conta una trentina di espositori tra negozianti del quartiere e ambulanti, con varie proposte: dall’abbigliamento agli accessori (come scarpe, borse e bigiotteria), dall’oggettistica ai giocattoli e all’arredo casa, dai prodotti agricoli e artigianali agli stand gastronomici.
L’appuntamento è anche per i più piccoli, con due momenti di animazione: al mattino dalle 11 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 16 alle 18. Fra gli stand ci sono anche due associazioni padovane: “L’albero del Miele” di promozione sociale che organizza attività sia per bambini, che per agli adolescenti e agli adulti con l’obiettivo di trovare e mantenere il benessere psicofisico dell’individuo e “Noi sulla strada”, che dal 1995 si occupa di persone che vivono una situazione di marginalità sociale, con particolare attenzione alle persone senza fissa dimora. «Parte del lavoro dell’Associazione – si legge nel sito www.noisullastrada.it – si svolge all’interno del dormitorio comunale ”Asilo Notturno” in Via Del Torresino n.4. La struttura ospita ogni notte 82 persone senza dimora, uomini e donne, italiani e stranieri e fornisce un posto letto e una doccia calda per tutti colori che vengono ospitati»
“Viale Arcella in Festa” è una delle iniziative messe in campo dai negozianti del quartiere per vincere la crisi e creare aggregazione, anche fra gli abitanti e per vivacizzare il Viale e incontrarsi all’aperto. Dopo la pausa estiva tornerà le prossime seconde domeniche d’autunno: il 13 ottobre e il 10 novembre.