Arcella Tales domenica 30/09, ovvero come raccontare il bello di un quartiere di cui in troppi parlano per sentito dire

 

L’Arcella è casa mia da qualche mese dopo esserlo stato per i primi 27 anni della mia vita. Tornandoci a vivere lo scorso anno ho scoperto un quartiere pieno di persone orgogliose come me di abitare nel luogo più metropolitano del Nord Est. Quando vado a prendere mia figli alla scuola primaria Mantegna di via Zanchi incontro mamme e papà con gli stessi accenti e colori del mondo di quando mi capitava di andare ad accompagnare la figlia di una amica alla scuola materna Red sand di Whitechappel, a Londra. Ed in questo piccolo quartiere, un pezzo di mondo ancor prima che un pezzo di Padova, io mi ci trovo benissimo. Grazie a Pablo Rolle, a Simone Pillitteri ed a tutti quelli che stanno facendo ritrovare a questa parte di Padova una cosa importantissima per gli uomini come per le città: l’orgoglio.
Questo il comunicato di presentazione di Arcella Tales:
Prima di essere riqualificati, gli spazi urbani e i luoghi pubblici hanno bisogno di essere vissuti e abitati. Questo è il chiaro messaggio che l’Associazione Le Mille e un’Arcella vuole comunicare attraverso i suoi eventi.
Il 30 settembre l’Associazione animerà un luogo nuovo (ancora per molti sconosciuto) piccolo polmone verde nel cuore dell’ArcellaUna pista ciclabile che si snoda tra le vie del rione San Bellino: Durer Macchiavelli, Guicciardini, A. da Murano, Zize, Induno, A.Da Forlì, inaugurata a maggio 2018.
La giornata inizierà alle 11.30 con un raduno in bicicletta per andare alla scoperta degli orti urbani dell’Arcella (Parco Milcovich in collaborazione con l’Associazione Popoli Insieme e Parco Morandi). Alle 13.00 ci sarà un bike nic negli spazi verdi lungo la pista in attesa che alle 15.00 inizino i laboratori per i bambini. Fiabe sull’ecologia, il riciclo, la sostenibilità verranno lette itinerando lungo la pista. Alle 15.30 l’artista Alessio Brugnoli darà la possibilità ai bambini di cimentarsi in un laboratorio espressivo e di educazione ambientale dal titolo “pesci migranti”. Alle 16.30 avrà inizio il laboratorio, a cura di Vera Donatelli, “Leggiamoci la mano”. Durante la giornata la Cooperativa Il Sestante Onlus darà vita al progetto Intrecciamoci: treccine colorate e bracciali africani per tutti. Per finire alle 19.00 ai bimbi sarà offerta la visione del film “La Canzone del Mare” presso l’atrio della Scuola Briosco.

Ma il vero “racconto dei racconti” sarà allestito nella “piastra” polivalente della Scuola Leopardi di via Zize. Artisti e scrittori metteranno in scena letture e spettacoli. Si inizia alle ore 16.00 con il reading di Matteo Strukul: (vincitore nel 2017 del Premio Bancarella con il libro I Medici: Una dinastia al potere) Casanova e il Veneto. A seguire, l’attore Vasco Mirandola, darà voce con “Prima di tutto l’uomo”: racconti e poesie sul tema dell’essere umano e la solidarietà” ai testi di Gabriel Garcia Marquez, Mariangela Gualtieri, Nazim Ikmet. Alle 17.30 Oreste Sabadin, (musicista, attore, artista) porterà all’Arcella il suo spettacolo “Nature e Umani: dalle terre alte alla laguna” letture ad alta voce, suoni di oggetti e clarinetto. Letture che parlano del rapporto degli esseri umani con alcuni ambienti dove si sono sviluppati forti momenti di comunicazione con gli elementi “naturali” e incrementati i reciproci adattamenti. Letture di testi tratti da: Erri De Luca, Mario Rigoni Stern, Claudio Magris, Italo Calvino. E per finire alle 20.00, il momento più atteso della giornata: lo spettacolo “Condomini su cui finivano le città” che nasce dalla collaborazione tra lo scrittore Francesco Targhetta (finalista Premio Campiello 2018), i musicisti Chiara e Freddie Lee – Father Murphy – reduci da una tournée americana e il video maker Marco Maschietto, esperto di video mapping urbano.  Lo spettacolo, che verrà proposto per la prima volta, si basa principalmente sui testi di Perciò veniamo bene nelle fotografie, romanzo in versi ambientato in buona parte all’Arcella, che fu un vero e proprio caso letterario quando uscì nel 2012.

   Come è d’abitudine nelle iniziative delle Mille e un’Arcella, ci sarà un momento dedicato al buon vino e al cibo: alle ore 18.30 aperitivo/degustazione con vini naturali del territorio e a seguire cena di strada a offerta libera. Per prenotazioni: [email protected], FB: @lemille1arcella o  3283668446.

Ci saranno anche due eventi collaterali coerenti con le attività dell’Associazione: in un bel prato sulla pista ciclabile verrà allestito un salotto che ospiterà una chiacchierata dal titolo “Mille modi di abitare: il mio privato è pubblico”. A moderare l’intervento l’Assessore Marta Nalin. Due esperienze di appartamenti privati che si aprono al pubblico raccontate da Silvia Cogo “Buzz in the Attic” e da Aurora di Mauro “Settima Onda” e esempi di spazi pubblici che si aprono alla città con l’intervento di Roberto Arnaudo della Casa di quartiere di San Salvario a Torino e l’Architetto Ivan Petrus Iobstraibizer che ha lavorato a progetti di riqualificazione di spazi pubblici.
Durante tutto l’evento sarà possibile visitare la mostra di opere dell’artista Simone Reina e la mostra fotografica “Resistenza Attiva” della fotografa Mara Scampoli. Quando il buio calerà sulla pista l’Associazione Kinima, partner artistico dell’evento, animerà alcune pareti con video mapping artistico.

Il progetto “regala un diario con l’arte” a cura della Cooperativa Angoli di Mondo e del Liceo Artistico Statale Modigliani porterà all’interno dell’evento un’asta di beneficenza (inizio ore 15.00) per sostenere l’acquisto dei diari scolastici per gli alunni dell’I.C Briosco e una mostra che si potrà visitare all’interno della scuola.

Insomma, la nostra parola d’ordine è: il 30 settembre tutti all’Arcella!
L’Associazione Le mille e un’Arcella è nata recentemente da un gruppo di famiglie residenti all’Arcella, che da anni frequentano assiduamente i luoghi pubblici del quartiere: il parco in via Piacentino, piazzetta Buonarroti e le vie circostanti. La condivisione di idee sulla rigenerazione del quartiere ha portato l’associazione a realizzare:il 16 settembre la partecipatissima cena sociale in Via dell’Arzere all’interno dell’evento Live The Ring, il 1 luglio l’evento Strade, il 13 maggio scorso l’evento «Refresh Piacentino” e il 14 maggio la cena sociale in piazzetta Buonarroti «Tovaglia mediterranea.