Arte in mensa universitaria San Francesco

 

Da mercoledì 18 fino al 25 novembre, alla mensa RistorESU San Francesco saranno esposti i lavori dei giovani artisti Daria Fraccaroli, Lidia Meneghini, Antonio Rasi Caldogno e Giorgia Barina presentati rispettivamente dai curatori emergenti Giulia Romano, Alessia Candeo, Michele Vergolani e Giada Tolettini. L’evento rientra nella rassegna Nuovi Segnali, organizzata da Progetto Giovani – Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova in collaborazione con l’Università degli studi di Padova e ESU.

Daria Fraccaroli
(Brescia, 1976). Nel 2004 grazie a Teatrocontinuo di Padova, ha modo di cimentarsi nella fotografia di spettacolo. Nel gennaio 2009 ha esposto al circolo culturale Carichi Sospesi con il tema “Attesa”, dove ha dimostrato la sua abilità nel catturare attimi di vita quotidiana, presi girando per le strade e lasciandosi trasportare dalle vibrazioni che emanano i suoi soggetti. Proprio da questo repertorio sono stati tratti gli scatti più significativi, da esporre in occasione di Nuovi Segnali.

È in occasione di Nuovi Segnali che Lidia Meneghini (Fontaniva, PD 1979) propone l’installazione di due grandi ragnatele in filo di bava lavorate all’uncinetto presso il giardino interno della mensa S. Francesco. L’artista rivisita in veste artificiale e scenografica le geometrie naturali care alla sua poetica. La riflessione sul tempo inerte e sullo spazio non praticabile relativi all’area prescelta per l’intervento sono gli elementi da cui prende avvio il lavoro di Lidia. Oltre a questi, l’invito a mettere in gioco con ironia l’usuale prospettiva degli avventori della mensa: chi mangia può a sua volta essere preda nella rete di un predatore appostato al di là delle vetrate.

Antonio Rasi Caldogno
(Padova, 1978) tramite la fotografia riesce a cogliere i tratti essenziali di una persona, soggetto importante nei suoi lavori, che gli permettono di conoscerla e descriverla meglio di quanto egli stesso possa fare a parole. A Nuovi Segnali presenta i ritratti di alcuni ospiti dell’IRA di Padova (Istituto di Riposo per Anziani) che, nell’occupare un posto in più a tavola, cercheranno di raccontare la loro storia.

Giorgia Barina
(Dolo, VE, 1979). Le opere esposte rappresentano un mondo fantastico, dove sognanti gatti vestiti e paesaggi naif catturano l’attenzione dello spettatore e lo proiettano in una realtà parallela, ricca di colore ed originalità.

Nuovi Segnali

Inaugurazione mercoledì 18 novembre 2009 ore 18

Mensa Universitaria San Francesco

Via San Francesco – Padova

Ingresso Libero