Questa mattina al Liceo Artistico Modigliani di Padova, si sono tenute le premiazioni dei viciniori del concorso di idee indetto dall’Associazione Giano Family.
La sfida, lanciata dai partner del progetto a tutte le classi dell’istituto di via Scrovegni, consisteva nel reinterpretare in modo sintetico ed originale gli elementi distintivi del servizio di filtro anti pedofilia che da anni Giano Family porta avanti in partnership con l’associazione Meter di don Fortunato Di Noto e con il patrocinio della provincia di Padova.
Moltissimi gli studenti che hanno messo a frutto le loro capacità e la loro vena artistica per dar vita alla nuova immagine coordinata Giano Family, il servizio di sicurezza informatica per tutte le famiglie. In particolare luce si sono messe le studentesse, premiate dallo sponsor dell’iniziativa, la società di sicurezza informatica Nest2 Spa di Limena con un computer portatile, una fotocamera ed altro materiale hi-tech. Al liceo Modigliani una donazione di duemila euro che la scuola destinerà all’acquisto di materiale di aggiornamento per i laboratori di arti visive.
“Si tratta di un esperimento riuscito di integrazione tra mondo delle aziende, del sociale e della scuola – ha spiegato il preside del Modigliani Roberto Borile – i ragazzi sono stati messi alla prova e giudicati come se si fosse trattato della presentazione di un bozzetto grafico commissionato da un privato. Una esperienza che credo servirà loro quando si approcceranno al mercato della grafica e della creatività”.
Soddisfatta dell’iniziativa la responsabile della comunicazione dell’associazione Giano Family: “Abbiamo scommesso sulla creatività dei ragazzi – spiega Ingrid Monaco – e devo dire che non ci saremmo aspettati un numero così alto di lavori e di così alta qualità. Abbiamo avuto davvero l’imbarazzo della scelta per decidere a chi aggiudicare il primo premio”.
Questo l’elenco dei premiati:
Vincitori del “Concorso di idee”:
1° Classificata: Alessia Berti
2° Classificata: Alessia Giorato
3° Classificata: Claudia Gusella
I premi della critica:
L’IDEA PIÙ ORIGINALE: Francesca Vanotti
LA MIGLIORE SIMILITUDINE: Veronica Iannaccone
LA BROCHURE PIÙ CURATA E PERSONALIZZATA: Michela Bolzani
LOGO CHE MANTIENE LA SUA CAPACITÀ COMUNICATIVA ANCHE NELLA VERSIONE BIANCO/NERO: Silvia Pesce
LA MIGLIORE IMMAGINE COORDINATA: Selene Bruno