Assicurazione auto a Padova: a Gennaio prezzi in calo

 

Quando si acquista un’automobile, oltre alla spesa iniziale che comunque si ripaga nel tempo, bisogna ovviamente mettere in conto la benzina e soprattutto, la polizza per l’assicurazione dell’auto: quest’ultima è senza dubbio una delle voci relative alle spese più ingenti da affrontare per chiunque possegga un’auto e che può arrivare a costare una fortuna in base alle città in cui si stipula. In questo senso, Padova risulta essere un autentico paradiso per chiunque desideri stipulare questo tipo di polizza. Il motivo? L’assicurazione auto si aggira intorno ai 185 euro, con un risparmio rispetto alla media nazionale di oltre il 70%.

Risparmiare grazie a Internet

In una società in cui tutto quanto corre sempre più spesso verso il web e la digitalizzazione, non fanno certo eccezione le assicurazioni per l’automobile. In particolare, attraverso Internet è possibile risparmiare ancora di più ed abbattere ulteriormente il costo dell’assicurazione auto: ad esempio il web dà la possibilità di calcolare un preventivo di assicurazione auto online, regalando l’opportunità a chiunque di trovare, attraverso la compilazione di un semplice form, la polizza per l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze economiche e al proprio profilo di contraente. In altre parole, il web diviene uno strumento fondamentale per poter avere una vasta scelta di opzioni assicurative, evitando di essere costretti a scegliere necessariamente una polizza costosa e poco conveniente.

I dati rilevati dall’Osservatorio RC Auto

Per far capire quanto possa risultare importante la comparazione fra polizze per il risparmio di chi stipula una polizza per l’assicurazione auto, basta analizzare i dati rilevati dall’Osservatorio RC Auto. Stando alla ricerca, infatti, il range di prezzo coperto dalle diverse assicurazioni auto è davvero largo: un fattore che spinge molte persone a ricercare, attraverso gli strumenti appositi, la tariffa più conveniente. Questo accade soprattutto in Veneto, dove l’Osservatorio RC Auto ha individuato a gennaio un range di prezzi che va dai 180 euro ai 615 euro: una differenza abissale che lascia sconcertati, soprattutto perché si riferisce ad un’assicurazione auto pensata per lo stesso profilo di contraente. In questo senso Padova è senza dubbio una delle città più convenienti con un risparmio di circa il 70%, seguita a ruota da Rovigo, Belluno e Vicenza: in queste tre città, però, lo scarto fra l’assicurazione auto meno costosa e quella più costosa è meno ampio, dunque si riduce la percentuale di risparmio.

Sempre secondo RC Auto, i prezzi presentati dalle compagnie assicurative seguono un andamento influenzato soprattutto dal cosiddetto indice di lesività. E Padova, da questo punto di vista, è una città particolarmente virtuosa: il rapporto fra feriti e incidenti stradali è infatti diminuito.