Attentato alla sede di Casa Pound a Padova: la posizione di sindaco, vicesindaco e Fratelli d’Italia

 

In relazione all’attentato incendiario di questa notte che ha leggermente danneggiato la saracinesca esterna della sede di Casa Pound riceviamo e pubblichiamo le reazioni dell’amministrazione comunale e del dirigente nazionale di fratelli d’Italia Raffaele Zanon:
Ferma condanna a ogni forma di violenza, da qualsiasi parte venga. Ciascuno risponde personalmente delle proprie azioni. Sul piano politico la nostra distanza da ogni forma violenta è totale, come abbiamo sempre ribadito.
Nessun silenzio.
Nessuna ambiguità.

Sergio Giordani
Arturo Lorenzoni

“Non sono bastate le intimidazioni e le minacce per impedire diverse iniziative culturali dedicate ai martiri delle foibe.Nello specifico facciamo riferimento alla presentazione del libro che si sarebbe dovuta svolgere nella sede dell’Esu giovedi 22 marzo e quella del 7 febbraio scorso in occasione di una conferenza di Adriana Ivanov dell’Associazione Venezia Giulia Dalmazia. Ora siamo arrivati anche un attentato a suon di molotov contro la sede di Casa Pound. Una serie di fatti violenti che dovrebbero far riflettere profondamente tutta la città ed in particolare la Giunta Giordani,inducendola ad isolare senza mezzi termini quanti adottano la violenza come metodo di lotta politica. Il “cosiddetto antifascismo militante” è  passato in pochi mesi dalle minacce attraverso le scritte murali, alle prevaricazioni all’università,agli attentati con chiaro incitamento all’odio e alla violenza.Il Sindaco e la Giunta continuano ad affrontare con superficialità fenomeni che non vanno mai sottovalutati, soprattutto in una città come Padova che ha pagato un duro prezzo nella stagione degli anni di piombo.Oltre alle condanne di rito ci attendiamo iniziative concrete per isolare i  protagonisti di questi atti che trovano complicità anche tra esponenti dei Centri Sociali che con con le loro “bravate” rischiano di far attecchire la stagione del conflitto permanente in città.

Esprimo, a nome di Fratelli d’Italia, solidarietà a Casa Pound  destinataria del un grave gesto antidemocratico ed istigante all’odio”. E’ quanto dichiara Raffaele Zanon ,dirigente nazionale di Fratelli d’Italia.