Quattro padovani disoccupati si rilanciano con una cooperativa di consulenze ambientali

 

Si dice che i veri amici vengono fuori nel momento di difficoltà…tanto più se a trovarsi sulla stessa barca, “naufragata” sono 4 amici e colleghi che nel 2013 sono stati tutti e 4 licenziati dall’azienda per la quale lavoravano da anni visto il momento di crisi. Da qui ritrovandosi “4 amici al bar” come suonava la canzone di Gino Paoli invece di darsi per vinti hanno deciso di mettere a frutto la loro esperienza e voglia di fare unendo le forze, le diverse impostazioni mentali e i caratteri.

Nasce da qui Ecolution http://ecolution.co.it/ una start up dalla forma sociale inusuale ossia la cooperativa che vende servizi di consulenza ambientale a vari livelli. A maggio hanno festeggiato il primo anno di attività e nell’occasione hanno tirato le fila di questo primo anno di lavoro. Federico Pesavento, Federico Boscaro, Federica Bertoncin e Carla Galesso, 3 padovani e un vicentino, età media 40/42 anni, hanno usufruito del bando provinciale della Camera di Commercio di Padova (Start up imprenditoria sociale” promosso dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio in collaborazione con Universitas Mercatorum) per dare vita ad una start up e quindi hanno partecipato e vinto anche un bando regionale ( progetto regionale Dgr n. 2092 del19/11/2013 “Imprendiamo? Nuove idee per nuove imprese” ) che ha permesso loro di pagare le spese vive iniziali come il sito e il notaio. Decisamente originale e discussa dopo attenta riflessione e formazione la forma societaria ossia la cooperativa che rende unica nel panorama provinciale questo tipo di società di consulenza. Ecolution è stata una delle start up presentate a Padova il 19 giugno scorso in occasione del seminario organizzato da Irecoop Veneto in collaborazione con Confcooperative Padova e Camera di Commercio di Padova “ESSERE IMPRESE COOPERATIVE OGGI: LE NUOVE START UP COOPERATIVE DI PADOVA A CONFRONTO CON I COOPERATORI STORICI”.

Abbiamo deciso per la cooperativa – spiega Federico Pesavento uno dei soci della cooperativa Ecolution– perchè rispondeva ai nostri valori, al nostro modo di essere amici e colleghi, seppure diversi ma complementari. Il che rende partecipata ogni nostra decisione che arriva però dopo un confronto serrato e costruttivo. Inoltre la cooperativa risponde al nostro obiettivo primario ossia quello di puntare sulle relazioni anche dal punto di vista lavorativo”. Alla fine del primo anno il bilancio della cooperativa è buono, le basi sono state gettate e ora anche grazie al passaparola e alla rete delle cooperative provinciali i 4 soci hanno creato una clientela di fiducia . Il loro fiore all’occhiello forti dell’esperienza maturata è in particolare la gestione dei rifiuti, la certificazione di qualità e sicurezza ambientale e le procedure di autorizzazioni ambientali.

Altre tre le start up cooperative nate a Padova grazie al contributo della Camera di Commercio ossia laSocietà Cooperativa di Impresa Sociale “TOP Teatri Off Padova” che ha messo assieme le cinque principali realtà teatrali off che da lungo tempo operano nell’ambito delle attività performative e della formazione in ambito teatrale a Padova, la cooperativa sociale Xenia che ha lo scopo generale il miglioramento della qualità di vita dei Cittadini, a partire dai soggetti a vario titolo svantaggiati; e ancora la cooperativa sociale IMPRONTE, una cooperativa A+B che si occupa di Servizi per il lavoro, Servizi per il welfare aziendale e Inserimento lavorativo di persone svantaggiate in ambito agricolo e agrituristico.