Avviso Pubblico manda a scuola gli amministratori pubblici su slot machine, video lottery e scommesse sportive

 

Si terrà a Treviso, giovedì 5 ottobre, dalle ore 9.30 alle 16, presso l’Auditorium Sant’Artemio (via Cal di Breda 116), il Seminario di Formazione, dal titolo “Il gioco d’azzardo in Italia: quadro legislativo, problematiche sociali e criminali, buone pratiche dei Comuni”.
L’incontro è organizzato con il patrocinio della Provincia di Treviso, nell’ambito del progetto Conoscere le mafie, costruire la legalità2, realizzato dalla Regione Veneto in collaborazione con Avviso Pubblico e con il contributo del Forum Italiano della Sicurezza Urbana.

Il Seminario è rivolto ad amministratori, dirigenti, funzionari e dipendenti degli enti pubblici, nonché a professionisti, rappresentanti del mondo del volontariato e delle associazioni e a tutti i cittadini interessati al tema.
“I temi della prevenzione e del contrasto all’infiltrazione della criminalità organizzata e di stampo mafioso nella nostra comunità sono una priorità non più rinviabile – dichiara l’assessore alla Sicurezza della Regione Veneto, Cristiano Corazzari –. Con questa iniziativa, voluta e finanziata dalla Regione del Veneto e attuato da Avviso Pubblico, diamo concretezza alla normativa di cui la Regione si è opportunamente dotata nel 2012. E’ un progetto innovativo ma soprattutto uno strumento di formazione pensato e organizzato con un taglio fortemente operativo e pratico che diffonderemo su tutto il territorio regionale”. “Il tema del gioco d’azzardo che viene nello specifico affrontato in queste giornate – prosegue l’Assessore Corazzari – è un tema di grande importanza e attualità se consideriamo l’elevato volume di denaro che ruota attorno a tale settore e gli altissimi costi sociali delle conseguenze del gioco.”

La giornata sarà articolata in due sessioni:
una mattutina, nel corso della quale saranno presentate delle relazioni che mirano ad offrire conoscenze e strumenti, finalizzati ad approfondire il tema del gioco d’azzardo, dal quadro legislativo alle sue implicazioni sociali e criminali sino al ruolo che i Comuni possono svolgere nell’azione di contrasto;
l’altra pomeridiana, durante la quale si svolgeranno laboratori in gruppo, nel corso dei quali saranno esaminati degli studi di caso.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, dell’Assessore regionale alla cultura, territorio e sicurezza, Cristiano Corazzari e del prefetto di Treviso Laura Lega, relatori della giornata saranno:
un rappresentante della Direzione Investigativa Antimafia;
Barbara Sargenti
, magistrato applicato alla Direzione Nazionale Antimafia;
Angela Gregorini, vicesindaco di Pavia e assessore al Commercio, alle Attività produttive, al Personale e ai Rapporti con l’Università;
Giulio Marotta, responsabile Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico.
I successivi moduli formativi, rivolti al personale della Polizia locale, si svolgeranno il 18 ottobre, l’8 e il 22 novembre 2017.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi on-line attraverso il sito www.conoscerelemafie.it, cliccando l’apposito menù “Calendario e iscrizioni”. Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito oppure ad inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected]