L’Associazione Veneta degli Avvocati Amministrativisti organizza, sabato 12 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 all’Auditorium San Gaetano (ex Tribunale, Via Altinate 71 – Padova), un seminario di studi per avvocati per indagare e approfondire la nuova disciplina delle specializzazioni forensi.
L’argomento, per la professione, è di strettissima attualità: con un decreto del Ministro della Giustizia in vigore dal 14 novembre, infatti, il nuovo regolamento prevede 18 “specialità” tra cui il diritto amministrativo e il diritto all’ambiente, che verranno analizzate durante il convegno.
Il seminario, al quale parteciperà anche Umberto Fantigrossi, Presidente dell’Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti, approfondirà metodi e strumenti per ottenere e mantenere la qualifica di “avvocato specialista” e ha l’obiettivo di fare chiarezza sul percorso formativo idoneo per garantire un’effettiva qualifica a chi ne prende parte.
Il tema delle specializzazioni è attualissimo, concreto e molto importante e inciderà sul modo di svolgere la professione – afferma l’Avvocato Stefano Bigolaro, Presidente dell’Associazione Veneta degli Avvocati Amministrativisti – Il nostro obiettivo è quello di garantire la serietà, l’utilità e la fruibilità a livello locale delle iniziative formative per l’acquisizione e il mantenimento del titolo di specialista in diritto amministrativo ma assicurando uniformità a livello nazionale nei programmi e nei modi concreti dello svolgimento delle attività”.
Dopo i saluti del Presidente dell’Ordine degli avvocati di Padova Avv. Francesco Rossi, ne discuteranno il Presidente dell’Unione nazionale degli avvocati amministrativisti Avv. Umberto Fantigrossi, il Direttore della Scuola Forense di Padova Avv. Lorenzo Locatelli, l’Avv. Andrea Pasqualin del Consiglio Nazionale Forense e l’Avv. Francesco Volpe, Professore Ordinario di Diritto pubblico all’Università di Padova.