Ballava sul bancone del Pedrocchi, ed ora è responsabile degli eventi del caffè storico

 

Era stata richiamata per “un comportamento inopportuno, non in linea con la filosofia che guida da sempre la nostra gestione dello storico caffè” diceva nel dicembre del 2016 il presidente do F&de Group a Claudio Malfitano che dava conto di un ballo in punta di piedi sul bancone jappelliano del caffè storico Pedrocchi. A ballare sull’inusuale cubo era stata Nicoletta Zennaro, chioggiotta segretaria di F&de Group, l’azienda milanese che non senza sforzo sta cercando di gestire al meglio il sogno di Antonio Perocchi diventato lo stabilimento simbolo dell’arte di accogliere turisti e padovani di passaggio nel cuore della città. Secodo le cronache quella volta Nicoletta Zennaro aveva festeggiato così il proprio compleanno. E uno.
Dodici mesi dopo ancora una festa è entrata nel mirino dell’amministrazione comunale: quella di capodanno. Festeggiata con fontane luminose (vietate dal regolamento di utilizzo delle sale) alla presenza della stessa Zennaro, anima secondo i bene informati, della festa organizzata da pr di lungo corso nello scenario delle feste più o meno cafonal nel padovano. Tanto che l’assessore alla cultura, Andrea Colasio, come si dice in gergo tecnico, s’incazzò di brutto, anche perchè negli stessi giorni in cui si organizzava il party dei diamanti, con pagnolada e sorrisoni a 64 denti, sempre dal bancone storico del Pedrocchi, sparivano due piedini di bronzo a foggia di zampa leonina. “Erano già copie – si affrttavano a far sapere dalla F&de Group. Ma tanto bastò per far scattare la seconda tirata d’orecchi dall’amministrazione comunale alla società di gestione.
Ora la bionda chioggiotta con cotanti meriti sul campo, pardon, sopra e sotto il bancone dello storico caffè si è vista promuovere dal ruolo di segretaria amministrativa a responsabile degli eventi, dato che la precedente incaricata di una così delicata funzione, Alessandra Ferri de Lazara, sarebbe stata giubilata anzitempo, e per giunta via mail, dalla consulenza iniziata con il principio dell’avventura padovana di F&de Group.
Al suo posto la giovane che ballava sul bancone. E intanto nessuno si domanda più che fine hanno fatto le zampe.

Alberto Gottardo