Bar e locali aperti ad agosto a Padova: torna la guida Appe

 

Chi rimane aperto in agosto? È questa una delle domande più ricorrenti che i consumatori si fanno al momento di andare a pranzo o a cena in uno dei tanti locali della nostra provincia. A dare una risposta, seppur parziale, tenta l’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) che ha redatto, come tutti gli anni, un “prezioso” elenco a beneficio dei consumatori.
«Una tendenza degli ultimi anni – osserva la Presidente Federica Luni – vede molti locali, soprattutto a Padova città, ridurre al minimo, o annullare del tutto, la “pausa” a cavallo di Ferragosto, soprattutto per cercare di recuperare un po’ di fatturato anche in un mese che, storicamente, non ha mai portato a grandi incassi per i pubblici esercizi».

Un fenomeno, almeno per la Città di Padova, che sembra legato anche ai movimenti turistici che interessano il centro cittadino.
«Per i locali del centro – conferma la Presidente – l’apertura ad agosto comincia ad essere interessante sia dal punto di vista dei ricavi, ma anche come servizio reso al turista: ricordiamoci che un pubblico esercizio è sinonimo di accoglienza, convivialità, informazioni, sicurezza e pulizia».

Al contrario, molti locali dei quartieri hanno deciso di chiudere, ad agosto, a causa dei lavori del tram e, in generale, dei tanti cantieri che affollano tutto il territorio comunale.
«Tenere aperto un locale – dichiara Luni – che magari non può essere accessibile a causa dei lavori in corso sarebbe un clamoroso autogol: meglio sospendere l’attività, dare le giuste ferie al personale dipendente e riaprire quando i lavori saranno conclusi».
Un capitolo a parte è rappresentato dalle attività di ristorazione dei Colli Euganei: per ristoranti, trattorie, pizzerie e locali in genere, agosto rappresenta uno dei mesi in cui si lavora di più, accogliendo i clienti che salgono per sfuggire dalla calura della pianura.

«Il tasso di apertura di queste attività – conferma la Presidente – durante praticamente tutto il mese estivo, è quasi del 100% e il problema, semmai, è riuscire a trovare posto, soprattutto nei fine settimana».
Ci sono, dunque, centinaia di attività pronte ad accogliere cittadini e turisti: l’elenco è consultabile sul sito www.gustarepadova.it e riporta i dati delle attività che liberamente li hanno forniti all’APPE. Per ciascuno dei quasi 200 locali elencati sono riportati indirizzo, tipologia e recapito telefonico oltre, naturalmente, i giorni e orari di apertura, anche a Ferragosto.

«I consumatori – evidenzia la Presidente – hanno a disposizione uno strumento per conoscere dove passare una bella serata in città, magari per un aperitivo in centro, una cena al fresco sui Colli, una pizza in compagnia degli amici, oppure per gustare un buon gelato. Potrebbe anche essere l’occasione per scoprire qualche esercizio che non si conosceva: l’invito è quello di collegarsi al sito e curiosare tra le tante proposte».

Link per visualizzare l’elenco: https://www.gustarepadova.it/chi-apre-in-agosto/