“E’ grazie al lavoro di squadra – ha sottolineato la presidente della Provincia di Padova Barbara Degani – e all’interessamento del Ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola che la Provincia è riuscita ad ottenere lo spostamento dei termini relativi al contributo statale di 3,6 milioni di euro per le bretelle di collegamento Padova-Abano e Padova-Selvazzano, contributo che altrimenti sarebbe stato irrimediabilmente perduto. Dopo il mio recente incontro con il Ministro Scajola è stato infatti firmato, lo scorso 26 ottobre, il decreto che è ora in attesa della pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Si tratta di due opere viabilistiche fondamentali per il nostro territorio, attese da lungo tempo e che serviranno a rivoluzionare, migliorandolo, il sistema viario provinciale”.
I lavori della bretella che dalla curva Boston porta a Selvazzano sono cominciati nel novembre 2008. La nuova arteria costerà 15 milioni di euro e verrà realizzata in cofinanziamento da Veneto Strade e Provincia di Padova, mentre il Comune di Selvazzano è chiamato a mettere direttamente 3 milioni. Si prevede di concludere i lavori entro il prossimo giugno.
Anche per la bretella di collegamento Padova-Abano Terme i lavori sono cominciati nel novembre 2008. La nuova strada collegherà la tangenziale ovest di Padova, ex statale 47, con la provinciale Romana Aponense. Il costo di realizzazione è di 14,7 milioni di euro suddivisi tra Provincia di Padova, Regione e Comune di Abano che si è impegnato con un finanziamento di 2 milioni. Entro giugno 2010 i lavori dovrebbero essere terminati.
- Winforlife estrazione delle 11 mercoledì 4 novembre
- Aperto ieri sera il cavalcavia Sarpi Dalmazia. La viabilità all’Arcella migliora