Nella serata in cui i baristi “oscurano” i propri locali per protestare contro l’Oktoberfest in Prato della Valle, il sindaco Sergio Giordani va a cena sotto il tendone prospicente la basilica di Santa Giustina.
E’ quello che è successo ieri sera, quando poco prima delle 19 il segretario dell’APPE Filippo Segato ha radunato alcuni baristi del centro storico, assieme a Lorenzo Zambonin e Matteo Toniolo, del comitato direttivo e del consiglio di presidenza APPE.
Un “flash mob” per protestare contro una manifestazione della durata di 13 giorni, a vocazione commerciale, che ha ricevuto il patrocinio del Comune.
Nella foto, tratta da facebook, il sindaco è immortalato con il sottosegretario Barbara Degani, che parrebbe essere il motore dell’iniziativa, visto che alle riunioni è stata vista a rappresentare la società di gestione la sorella, già candidata in una lista civica a sostegno di Sergio Giordani. Presente in maniera assidua tra le fila dell’organizzazione anche il segretario di Barbara Degani Francesco Tonnellotto, Capo segreteria del sottosegretario Degani presso ministero dell’ambiente.
Insomma, un quadretto di famiglia che magari farà ribollir il sangue ai baristi, che per 13 giorni si trovano in Parto della Valle una concorrenza patrocinata dal Comune. Ah, il patrocinio è arrivato perchè un x percento dell’incasso, in qualche forma, andrà in beneficenza. Garantiscono gli organizzatori. Prost!*
Alberto Gottardo
Prost non è il pilota, è salute in tedesco.