E’ forse la befana più alta di tutti i tempi quella che è stata eretta alla vigilia dell’epifania dai vigili del fuoco di Padova che non hanno certo lesinato nè in fascine nè in creatività per erigere la pira che verrà data alle fiamme alle 18 di domenica pomeriggio. L’edizione 2019 dela Befana è incardinata sui due pezzi forte che da sempre caratterizzano l’offerta del grande falò di Prato della Valle: la distribuzione gratuita delle calzette ai bambini (offerte da supermercati Pam) e l’appuntamento del gran falò “Brusa la Vecia”.
Le calzette disponibili vengono distribuite a tutti i bambini presenti, fino ad esaurimento scorte. Clicca qui per leggere il resoconto della manifestazione che ha richiamato in Prato della Valle migliaia di persone
La festa della Befana, che chiude il “Natale a Padova – una città di stelle”, coinvolge la cittadinanza con intrattenimenti musicali, spettacoli acrobatici e giocoleria.
Sul palco principale conducono l’animazione Filippo Ferraro, Chris Lirussi e il Dj Matteo Demo che presentano tanti ospiti a suon di musica, tra cui il coro delle Befane special, i nuovi talenti della Daigo music school e i balletti della Dance Crew.
Sono inoltre presenti le Befane per intrattenere i più piccoli e gli allegri Dottor Clown pronti a regalare sorrisi.
Per tutta la giornata è possibile scaldarsi grazie a bevande calde (cioccolata calda, vin brulè, ecc…), con una offerta minima che viene devoluta in beneficenza.
L’evento è organizzato dal Comune di Padova, in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova.
Si ringrazia il servizio “Rangers vigilanza” per il supporto dato alla manifestazione.
ore 15:30
Inizio festa della Befana con distribuzione calzette, fino ad esaurimento, ed animazione.
ore 18:00
Grande falò della Befana “Brusa la Vecia”.
Trasporto privato
Dalle ore 15:00 alle 19:00 è prevista la chiusura temporanea al traffico veicolare in Prato della Valle e in alcune vie limitrofe.
Ordinanza sui provvedimenti alla viabilità
Trasporto pubblico
Dalle ore 16:00 alle 20:00 alcune linee di trasporto pubblico subiscono delle modifiche di percorso.
Il sevizio tram effettua due tratte dedicate:
- dal capolinea nord Pontevigodarzere alla fermata Santo, e ritorno (a partire dalla corsa delle ore 15:34),
- dal capolinea sud Guizza alla fermata di via Cavalletto, e ritorno (a partire dalla corsa delle ore 15:45),
e sono previste variazioni ai percorsi degli autobus.
Approfondimenti sul sito di Busitalia Veneto