Bilancio comunale: Berno presenta l’emendamento di maggioranza

 

Da Gianni Berno, capogruppo del Pd in consiglio comunale riceviamo e pubblichiamo:
Oggi, sabato 10/4 è stato presentato da Berno-PD e dagli altri capigruppo Busato e Di Masi a nome dei consiglieri della maggioranza un consistente emendamento al Bilancio 2010 che verrà discusso lunedì 12/4.
Il valore dell’emendamento è consistente:
– 290.000 euro di spese correnti per Cultura e Sociale
– Oltre 11 milioni di euro per progetti da inserire nel piano degli investimenti 2010 con copertura a mutuo (quindi progetti finanziati con certezza); gli altri progetti del piano degli investimenti 2010 saranno invece finanziati da alienazioni e altre entrate.
– un ridimensionamento delle alienazioni in zona S. Lazzaro (meno 2,2 milioni di euro)
Questo emendamento è il frutto di un lavoro di squadra tra consiglieri di maggioranza che hanno operato un confronto fruttuoso con il Sindaco e gli Assessori per individuare una serie di progetti prioritari da finanziare in modo certo con 11 milioni di mutui (ciò che si è reso disponibile dopo un’attenta analisi dei vincoli connessi al patto di stabilità).
Sono scaturite a partire dalle proposte dei consiglieri una serie di nuovi progetti da inserire nel Bilancio o di spostamenti di copertura (da alienazioni a mutui).
Il segnale è positivo perché in questo modo dopo un lungo lavoro di analisi del bilancio e di confronto il Consiglio ha esercitato pienamente il proprio compito di supporto all’amministrazione ma contestualmente ha svolto un ruolo propositivo di notevole valore trovando la massima disponibilità da parte dell’Amministrazione.
Pur nella consapevolezza delle limitate risorse che auspichiamo vengano aumentate ai Comuni da Stato e Regione, questo Bilancio appare a nostro avviso molto positivo perché ha cercato di non tagliare servizi fondamentali ai cittadini e garantirà comunque ricadute significative anche in termini di progetti di sviluppo per la nostra città.
L’emendamento è stato firmato e proposto dai capigruppo Berno, Di Masi, Busato raccogliendo in un unico testo proposte pervenute da molti consiglieri che avranno modo in Consiglio di commentare le loro proposte; ovviamente in queste settimane sono state numerose le occasioni di confronto con assessori e sindaco per valutare insieme le priorità; alcuni emendamenti sono maturati dopo un confronto con i quartieri.
Ora il dibattito passa in aula lunedì e forse i giorni successivi.

Gianni Berno Capogruppo PD