Oltre 200 famiglie intercettate fino ad oggi, 66 produttori partner, 85 acquisti collettivi periodici effettuati e 9000 cassette di frutta e verdura biologica distribuite in media all’anno. Sono questi alcuni numeri che riassumono i primi dieci anni di Biorekk, gruppo di acquisto solidale e associazione di promozione sociale padovana nata nel 2004 per volontà di un gruppo di amici.
Per festeggiare questo importante traguardo, da venerdì 19 a domenica 21 settembre Biorekk invita tutti alla Ca’Sana, centro culinario culturale e sociale in via Santi Fabiano e Sebastiano 13 a Padova, per partecipare alle numerose iniziative in programma.
Dall’informazione indipendente di qualità all’editoria di impegno civile, dai laboratori di autoproduzione all’approfondimento delle forme di economia solidale in Italia, passando per la comicità impegnata di Diego Parassole, ecco gli eventi previsti:
Venerdì 19 settembre
Ore 20 – Cena a sostegno della rivista d’informazione indipendente
Altreconomia, con ospiti i giornalisti della redazione, a seguire dj set.
Sabato 20 settembre
Ore 18 – Presentazione in anteprima nazionale del libro a fumetti
“Chilometri Zero, viaggio nell’Italia dell’economia solidale”, BeccoGiallo Edizioni, a seguire “Economia solidale: cambiare dal basso si può” conversazione sul tema delle buone pratiche e stili di vita responsabili.
Ore 21.30 – Spettacolo gratuito di Diego Parassole dal titolo “I consumisti mangiano i bambini”.
Domenica 21 settembre
Ore 10 – Workshop e laboratori di autoproduzione di farine, pasta madre, seitan.
Ore 16.30 – Porte aperte alla distribuzione dell’acquisto collettivo mensile del G.A.S. Biorekk.
“Credo che i soci fondatori dieci anni fa non avessero idea di cosa sarebbe diventato quel piccolo gruppo di famiglie unite dal desiderio di acquistare e consumare prodotti biologici e il più possibile solidali” dice Francesca Tiso, presidente in carica di Biorekk. “Oggi, dopo 10 anni, possiamo dire che Biorekk ha inciso positivamente sulle buone pratiche nella nostra città, divulgando la cultura dell’economia critica e solidale tramite gesti concreti: acquisti collettivi, laboratori di autoproduzione, visite presso i piccoli produttori biologici, progetti formativi e di approfondimento sul consumo responsabile, fino alla creazione di vere e proprie reti solidali con le altre realtà dell’economia solidale locali e nazionali.”
Biorekk nasce a Padova nel 2004 con lo scopo di promuovere pratiche di consumo critico, all’insegna della solidarieta`, del rispetto per l’ambiente e i lavoratori che producono i beni che consumiamo, della consapevolezza di cio` che mangiamo e della riscoperta di prodotti tradizionali e locali oggi dimenticati.
E’ Gruppo di Acquisto Solidale di prodotti biologici e svolge attivita` di formazione e informazione sul consumo responsabile e sull’agricoltura biologica rivolte a bambini e adulti. Promuove l’autoproduzione di alimenti organizzando appositi laboratori e incontri di approfondimento del rapporto con i produttori. Per info: www.biorekk.org