Bomba d’acqua a Padova: Ascom stanzia un fondo per aziende colpite

 

Subito l’aiuto concreto nei confronti delle imprese. L’Ascom Confcommercio di Padova interviene in favore delle imprese proprie associate colpite dal ciclone che ha investito buona parte della città e molti comuni della provincia.
Lo fa per mezzo di Terfidi (il confidi delle organizzazioni di Confcommercio di Padova, Treviso e Vicenza) che attingerà ad un fondo che potrà garantire i prestiti che le stesse imprese accenderanno presso gli istituti di credito.
“Si tratta di un fondo di pertinenza del nostro Terfidi per i casi di calamità naturali – spiegano all’Ascom – che, garantendo fino all’80% le banche (soprattutto quelle di credito cooperativo, più celeri nell’avviare ed approvare le istruttorie), potrà permettere alle nostre imprese, fatta salva la valutazione di merito caso per caso, di accedere ad un finanziamento per il ripristino delle attrezzature e dei locali danneggiati”.
Dall’Ascom, assieme all’invito a documentare fotograficamente i danni subiti, c’è dunque anche l’invito a rivolgersi ai propri uffici, centrali e periferici, per verificare le iniziative da prendere.