Una bomba d’acqua della durata di almeno 40 minuti si è scaricata con tutta la sua furia su Padova. Sradicati alberi davanti all’aeroporto Gino Allegri e su via dei colli, quest’ultimo, ha paralizzato il traffico fino alle 23 abbondanti. Caduta una parabola per le trasmissioni radio televisive dal tetto dell’emittente Radio Italia anni ’60. Un’auto è stata travolta da un grosso ramo in via Cernaia. La polizia è intervenuta con un equipaggio per fare viabilità. Il conducente, spaventaccio a parte, non avrebbe riportato conseguenze. Rami caduti e danni alle coperture si segnalano in mezza provincia (foto scattata alle 19,30 in piazzale Stanga)
Isolata la parte ovest di Voltabrusegana e allagamenti si registrano anche in zona Montà e Pontevigodarzere
Piogge molto intense sono previste per tutta la notte e per la mattinata di domani. tutte le squadre disponibili del settore manutenzioni del Comune di Padova e dei vigili del fuoco sono impegnate su strada per rimuovere gli alberi e i grossi rami caduti a causa di venti che hanno avuto regimi inconsueti per Padova: la raffica più violenta avrebbe raggiunto la velocità record di 108 chilometri orari, un livello di Bora che avrebbe un solo precedente recente nel 1970
“E’ toccato anche a noi, in mezzora la città è andata in crisi – ha commentato il sindaco di Abano Terme Luca Claudio intervenendo alla diretta di ReteVeneta – occorre essere più preparati a livello di territorio. Siamo intervenuti su una quarantina di abitazioni e condomini allagati. Devo dire che l’intervento di protezione civile e vigili del fuoco è stata come sempre molto rapido ed efficace”.