Borseggiatore sul tram “arrestato” dai passeggeri e consegnato ai carabinieri

 

I carabinieri hanno messo le manette ad un borseggiatore sul tram, “incastrato” da due passeggeri del tram che hanno notato l’ultimo colpo del ladro ai danni di una 14enne. Era stato colpito da un decreto di allontanamento, emesso dal Prefetto di Padova il 20 settembre del 2010, ma Victor Rusu, 39enne romeno già noto alle Forze dell’Ordine per numerosi reati contro il patrimonio, non ha mai fatto ritorno nel suo paese e ieri è stato arrestato a Padova dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia per tentato furto con destrezza.
Nel pomeriggio di ieri il romeno si trovava sul tram e, mentre il mezzo percorreva Corso Garibaldi, notando una passeggera, Z.C. di soli 14 anni, riporre un telefono cellulare Nokia 5230 nella tasca del suo giaccone, è riuscito abilmente a infilare la mano nella tasca e a sottrarre il telefono senza che la giovane se ne accorgesse. Fortunatamente il gesto del malfattore non è passato inosservato a due passeggeri presenti e una signora 61enne residente a Padova ha prontamente avvisato la ragazzina di quanto era appena avvenuto. Altri passeggeri hanno bloccato lo straniero e il conducente ha fermato il tram tenendo le porte chiuse in attesa dell’intervento dei Carabinieri che erano stati allertati.
I militari del N.O.R.M. di Padova sono giunti sul posto in brevissimo tempo e hanno tratto in arresto Victor Rusu, che, privo di documenti, è stato successivamente identificato tramite il fotosegnalamento.