Brindisi di Natale domani pomeriggio all’agrimercato di Rubano

 

Brindisi di Natale all’agrimercato “Sapori in Piazza” domani pomeriggio, 21 dicembre, dalle 16 alle 17.30 a Rubano. Il Comune di Rubano in collaborazione con le organizzazioni di categoria agricole e i produttori che ogni mercoledì danno vita al mercato agricolo in Piazza della Repubblica propongono uno scambio di auguri con tutti i clienti consumatori allietato da assaggi dei prodotti a “km 0” e da vin brulé. A tutti i presenti sarà consegnato un simpatico ed utile omaggio natalizio (fino ad esaurimento scorte). Sarà l’occasione per conoscere e, perché no, assaggiare il meglio delle tipicità di stagione “made in Padova”, offerte dagli stessi coltivatori ed allevatori. L’offerta spazia dalla frutta alla verdura, fresca e di stagione, formaggi (anche di capra)e latticini, vino, olio extravergine d’oliva e miele dei Colli Euganei, insaccati, prodotti biologici.

Sono almeno cinquemila ogni settimana i clienti che frequentano abitualmente i mercati agricoli a Padova e provincia: casalinghe, pensionati, mamme e papà, ma anche giovani e single che regolarmente scelgono di acquistare direttamente dai produttori frutta, verdura, latticini, carne e tutti gli altri prodotti di stagione del territorio. L’anno scorso i “farmer’s market” padovani hanno registrato ben 250 mila presenze, con una crescita esponenziale in termini di offerta e di risposta da parte dei consumatori.

“Le regole imposte ai nostri agricoltori – spiega Marco Calaon, presidente di Coldiretti Padova – sono più rigide di quanto stabilito per i farmer’s market: innanzitutto gli imprenditori possono vendere prodotti esclusivamente di propria produzione, devono essere della provincia di Padova o delle sole province limitrofe, devono applicare un costo inferiore del 30% rispetto alle quotazioni di Sms Consumatori e naturalmente i prodotti in vendita devono essere esclusivamente di stagione. Come Coldiretti ci stiamo impegnando nella promozione di una filiera agroalimentare tutta agricola e tutta italiana e sicuramente questo mercato si inserisce in questo contesto, aprendo una nuova era del ciclo produzione-consumazione. I mercati degli agricoltori sono l’unica forma di distribuzione commerciale che ha registrato una crescita battendo nell’alimentare negozi, hard discount e ipermercati”.