Bronzo al padovano Dylan Titon ai campionati italiani di corsa in montagna

 

Dopo il terzo posto colto nella prova inaugurale di Angolo Terme, bissato poi nella seconda tappa ad Adrara San Martino, il quasi diciannovenne Dylan Titon, talento di Assindustria Sport Padova si ripete anche sulle pendici del Monte Velo, tra Arco di Trento e la frazione di Bolognano, nella terza e ultima gara del campionato italiano di corsa in montagna. La classifica finale premia così Dylan con la medaglia di bronzo della categoria juniores al termine della rassegna dedicata agli specialisti delle salite.

Su un percorso di 8 chilometri e 700 metri, con un dislivello di 1.100 metri e una pendenza media del 14%, il più giovane dei fratelli Titon ha preso la scia di Nekagenet Crippa e Michael Monella, primo e secondo domenica e pure nella graduatoria complessiva. Per Dylan, terza piazza e tempo finale di 55’40”, a 58” dal vincitore, ma con 48 di margine su Cesare Maestri, che poteva portargli via il podio.

Studente al liceo delle scienze umane Veronese di Montebelluna, Dylan dedica all’atletica «il massimo impegno in tutte le condizioni». E’ un grande appassionato anche di videogiochi, manga, anime e cultura orientale e della corsa in montagna dice: «è davvero una disciplina come nessun’altra: richiede una forza mentale assai superiore a qualunque altre specialità».

Questo risultato fa ben sperare anche in vista di una possibile convocazione per i Mondiali della specialità, in programma proprio in Italia, domenica 2 settembre a Ponte di Legno, nel Bresciano. Nei prossimi giorni saranno diramate le convocazioni e Dylan, che nel 2012 ha già partecipato agli Europei di corsa in montagna di Denizli-Pamukkale, in Turchia, può legittimamente puntare a una maglia.

Il tutto in un momento particolarmente importante per la famiglia Titon, dato che sua sorella Letizia è appena partita per gli Stati Uniti grazie a una borsa di studio all’Eastern Kentucky University, nella città di Richmond, appunto in Kentucky, ottenuta grazie ai risultati del 2011, anno in cui ha vinto nel giro di pochi mesi tre titoli italiani juniores: in montagna, nella corsa campestre e sui 5 mila metri in pista. Tornerà in Italia a maggio continuando a gareggiare per Assindustria Sport.