Caffè Diemme lancia la limited edition “Patavinitas” che sbarca anche nei Despar di Padova

 

E’ una linea di caffè che viene la voglia di usare come regalo di Natale quella presentata martedì mattina nella sede di Caffè Diemme, lo storico marchio del caffè padovano, azienda che da 90 anni viene portata avanti dalla famiglia Dubbini. Tre diversi barattoli che raccontano per immagini la storia di tre diversi sport in cui Padova è ed è stata grande: la boxe, il rugby e il calcio.
A partire da metà ottobre saranno disponibili, in tutti i punti vendita della catena Despar, Eurospar e Interspar di Padova e provincia e nei locali serviti con il marchio Caffè Diemme, i nuovi barattoli limited edition “Caffè Diemme Patavinitas, il gusto dei nostri valori”: un omaggio alle tre società sportive Calcio Padova, Petrarca Rugby e Padovaring, la cui storia e i cui valori si intrecciano indissolubilmente a quelli del territorio padovano e quindi della torrefazione che in Padova affonda le proprie radici.

I tre diversi barattoli – contenenti una pregiata miscela 100% Arabica macinata per la moka – interpretano lo spirito e l’evoluzione di ciascuna società, attraverso esclusive immagini di repertorio che immortalano i volti dei loro campioni. Ad accompagnare le immagini, un breve testo che sintetizza i principi-guida dello sport: orgoglio, forza e grinta diventano pilastri ispiratori e del tutto condivisibili anche secondo l’etica aziendale di Diemme Industria Caffè Torrefatti.

Calcio Padova – L’orgoglio di una città all’attacco.
Nel 1910 viene fondata al Bar Borsa, in Piazzetta delle Garzerie, l’Associazione Calcio Padova. Il club biancoscudato vive i suoi primi giorni di gloria già negli anni ’20, quando viene scelto per inaugurare il primo campionato di serie A a girone unico, poi sarà serie A anche tra il ’48 e il ’52.
Ma è tra il 1955 e il 1961 che il Padova vive la sua età d’oro: la cosiddetta “Era Rocco”, che “presta” oggi le sue immagini al barattolo Caffè Diemme PATAVINITAS. Sul retro, di fianco all’immagine di un gremito stadio Appiani, una foto dell’allenatore Nereo Rocco e dei giocatori Giovanni Azzini, Kurt Hamrin e Aurelio Scagnellato, tre punti di forza del Padova della stagione 1957-1958, quando il club chiuse al 3° posto il campionato di serie A.

Petrarca Rugby – La forza di una città unita alla meta.
Il Petrarca Rugby viene fondato nel 1947 presso il Collegio Universitario Antonianum. Nel 1970 il Petrarca vince il primo scudetto con l’allenatore Memo Geremia, seguito da altri quattro consecutivi. Nella stagione ‘76/’77 la squadra è protagonista di una rincorsa entusiasmante: Petrarca e Rovigo arrivano appaiate all’ultima giornata. Allo stadio Appiani accorrono 18.000 spettatori, in uno dei pomeriggi più esaltanti della storia del rugby italiano. Direttamente dalla finale arriva una delle foto selezionate per il barattolo Caffè Diemme PATAVINITAS, accompagnata da quelle dei campioni Mazzucato (alla meta), Baraldo, Presutti, Bergamasco, Barbini, Artuso e Collodo.

Padovaring 1948 – La grinta di una città vincente.
La società pugilistica Padovaring nasce nel 1948, nella storica ambientazione del Foro Boario adiacente a Prato della Valle. Negli anni ‘60 il club vive un periodo di grande fervore e successo: la scuderia raddoppia, con un organico che arriva a 40 atleti e nomi che resteranno impressi nella storia pugilistica italiana: il massimo Friso, il medio De Gaspari, il campione nord Italia dei massimi Bacchini, i campioni d’Italia Zoppello, Mazzonetto e Pippa.
Luciano Sarti segna la storia della società negli anni a venire, prima come campione dilettante del Veneto e vice-campione Italiano, poi come campione d’Italia dei pesi medi (1970) e vice campione d’Europa. A lui sono dedicate le immagini del barattolo Caffè Diemme PATAVINITAS.

Diemme Industria Caffè Torrefatti
Torrefattori in Italia dal 1927
Diemme Industria Caffè Torrefatti S.p.A. è un’affermata azienda di torrefazione italiana, fondata a Padova nel 1927 da Romeo Dubbini, nei pressi di Porta Savonarola. Dal 2009 ha sede al Centro Diemme di Albignasego (Padova): un polo direzionale, produttivo e commerciale, che ne ha rafforzato il legame col territorio e ha dato allo stesso tempo nuovo slancio all’attività di torrefazione.

La passione per il mondo della caffetteria, unita all’attenzione per la ricerca, distingue e alimenta da sempre la crescita dell’azienda: dal 1927 ad oggi, tre generazioni della famiglia Dubbini ne hanno guidato le evoluzioni, fino a diffondere la cultura e il piacere del buon caffè in oltre 40 Paesi.

 

«Padova è molto più di una città d’origine, così come lo sport è molto più di una competizione fisica –  spiega il Presidente di Diemme Industria Caffè Torrefatti Giannandrea Dubbini – Dal territorio padovano la nostra azienda riceve molto e noi da parte nostra lavoriamo con sincero attaccamento, per restituire un valore aggiunto attraverso il nostro caffè, i locali che servono i nostri prodotti e sostenendo realtà legate come noi a questa terra e alle persone che ci vivono. Con i barattoli Caffè Diemme PATAVINITAS intendiamo promuovere l’attività delle tre società sportive, omaggiandone la storia e omaggiando nel contempo i valori del sano agonismo, quali la fiducia, la lealtà, lo spirito di sacrificio, il lavoro su se stessi per migliorare sempre. La collaborazione con il Gruppo Aspiag, concessionario del marchio Despar per il Nord Est, è nata in ugual modo per il loro legame con la cultura veneta e padovana in primis, nonché per una condivisione di obiettivi».