La prima uscita stagione lascia buoni auspici per il Padova, pronto ad una stagione su grandi livelli in Serie C, girone A. La squadra ha infatti il dovere di puntare quantomeno a replicare quanto accaduto nella scorsa stagione, puntando subito alla zona playoff: su questo sito è possibile leggere molto sui pronostici della terza devisione e delle principali categorie obiettivi prefissati dalla società. La stagione passata si è conclusa il 12 giugno scorso con la finale di ritorno per i playoff di Serie C, match poi vinto dal Palermo che ha così decretato la sua risalita in Serie B. Sulla panchina sedeva Massimo Oddo, un’avventura durata solo sei mesi sulla panchina biancoscudata. I match di pre-campionato rappresentano ottimi test anche per il neo allenatore, Bruno Caneo, che ha evidenziato come manchino ancora un paio di innesti di livello per chiudere l’organico a quota venti giocatori di movimento.
Le prime amichevoli stagionali lasciano il tempo che trovano in termini di risultati, ma restano fondamentali per rodare la squadra sui nuovi meccanismi ed inserire i nuovi acquisti, oltre che vitali per l’acquisizione della forma fisica. La prima uscita è terminata 9 a 0 per il Padova contro la rappresentativa locale a Rivisondoli, luogo in cui la squadra effettua il ritiro estivo. Il primo impegno ufficiale è infatti imminente e si giocherà il prossimo 31 luglio, ore 21.00, contro il Bari, un incontro valevole per i preliminari di Coppa Italia.
Fino ad ora sono stati 8 gli innesti per il Padova, con puntellamenti in tutti i ruoli principali, portiere incluso. Zanellati è un portiere, 22 anni, proveniente dal Giana Erminio club di Serie D. Per quanto riguarda la difesa, due innesti per il ruolo di terzino sinistro ed una aggiunta per quanto riguarda il centrale: Zanchi, terzino sinistro, è arrivato da svincolato (30 anni) mentre Gasparini, 20 anni, è stato acquistato dall’Adriese, club di Serie D. Nel ruolo di centrale di difesa è invece arrivato Calabrese, giovane ventenne dal Verona U19. Per quanto riguarda le zone centrali del campo, Cretella è arrivato dalla Paganese e Russini ha invece firmato da svincolato. Il mercato in entrata si è, per ora, concluso con l’arrivo di De Marchi dal Pescara, attualmente in Serie C. La società si muove però anche in uscita, con Ronaldo pronto con la valigia in mano in direzione Catanzaro: la formula attorno alla quale si sta ragionando è quella del previsto con obbligo di riscatto in caso di promozione, altrimenti sarebbe solo diritto.
L’obiettivo della squadra è quello di garantire una rosa di giocatori dello stesso livello per ripetere, se non addirittura migliorare, le prestazioni della scorsa stagione. Il Padova è stata l’unica squadra capace di tenere il ritmo dell’incredibile stagione del Sudtirol, chiusa a quota 90 punti con meno di 10 reti subite. Il Padova ha infatti terminato il campionato in seconda posizione, con ben 85 punti, con 16 punti di distacco rispetto alla terza in classifica, il FeralpiSalò. La data di inizio per la Serie C è fissata il 28 di agosto, in questo caso infatti non si ha l’anticipo come per la Serie A perché il campionato non sarà interrotto in concomitanza coi mondiali in Qatar.