Qualche posto auto in più e pullmini per i turisti del complesso termale, oltre a una selezione come sempre accurata del meglio della produzione vitivinicola euganea. Tra tradizione e novità si sta preparando in queste ore la nuova edizione di Calici di Stelle, l’evento che per tre sere di seguito animerà il borgo di Arquà Petrarca dove ad ogni angolo ci saranno proposte gastronomiche, mescita dei vini del Consorzio euganeo e la raffinata selezione musicale curata da Radio Padova, partner dell’evento che quest’anno coincide, nella serata di apertura venerdì 10 agosto, con la Notte di San Lorenzo.
“Siamo certi di poter contare su una macchina organizzativa molto efficace – ha spiegato l’altra sera nel corso di una degustazione in anteprima dei vini che verranno messi in mescita quest’anno, il presidente della Strada del vino dei Colli Euganei Franco Zanovello – abbiamo “limato” alcuni aspetti relativi ai parcheggi ed alla logistica, e un centinaio di persone si dedicheranno al supporto della gestione dei flussi. In questo una parte importante ce l’ha la Pro Loco di Arquà Petrarca”. A fianco di Zanovello a spiegare quali siano le strategia più ad ampio raggio della proposta enogastronomica euganea, al ristorante Tola Rasa di Padova per incontrare i giornalisti veneti specializzati nel racconto delle tipicità del territorio è intervenuto Marco Calaon, presidente del Consorzio dei Vini Doc dei Colli Euganei. Zanovello e Calaon hanno in mente una strategia di medio periodo che punterà sulle leve migliori che l’area di produzione dei vini euganei può vantare: continuare la promozione della “vulcanicità” dei vini dei Colli Euganei con il DOCG Fior d’Arancio a fare da ariete anche nei mercati internazionali. In attesa di una vendemmia che partirà a pieno regime già la settimana prossima, l’idea che Zanovello e Calaon stanno portando avanti è quella di una serie di azioni che portino a rafforzare la crescita e la consapevolezza delle unicità che la produzione euganea può vantare. Produzione che per quanto riguarda Calici di Stelle, per il terzo anno consecutivo ospitata da venerdì a domenica nel borgo di Arquà Petrarca, non riguarda solo il vino. Infatti oltre alla tradizionale presenza di punti di ristoro curati da una selezione di chef del territorio, quest’anni Calici di stelle è anche degustazione degli oli prodotti nella zona.
A Calici di Stelle Euganei, in cartellone nelle serate dal 10 al 12 di agosto ad Arquà Petrarca, arrivano anche le degustazioni guidate di vino e olio. Venerdì, sabato e domenica sono in programma approfondimenti a numero chiuso sulla produzione enologica e olearia euganea.
Ecco il programma delle degustazioni di vino:
Venerdì 10 – Tre vini Vulcanici Vs Tre vini da antichi sedimenti marini.
Sabato 11 – Bere giovane o maturo? Quando la pazienza è virtù.
Domenica 12 – Un vino 6 Cru – Piccolo viaggio nella geografia pedoclimatica euganea.
Ecco il programma delle degustazioni di olio:
Venerdì 10 – Devis Zanaica presenta gli oli del Frantoio Di Cornoleda
Sabato 11 – Roberto Callegaro presenta gli oli del Frantoio Evo del Borgo
Domenica 12 – Paolo Ottolitri presenta gli oli del Frantoio Colli Del Poeta
Tutte le degustazioni si terranno nella biblioteca di Arquà Petrarca, in via Castello. Le degustazioni inizieranno alle 19.45. Il costo per la partecipazione ai focus sul vino è di 10 euro a persona, per l’olio 2 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni sulle degustazioni guidate rivolgersi alla Strada del vino dei colli Euganei al numero 3319924777 oppure via mail all’indirizzo [email protected]
Per tutte le informazioni, il programma completo della manifestazione e la lista dei produttori/ristoratori che saranno presenti a Calici di Stelle Euganei sono attive le pagine web www.calicidistelleeuganei.it e www.stradadelvinocollieuganei.it, e le pagine Facebook e Instagram dell’evento euganeo oltre a un canale Telegram dedicato.