Cambia la viabilità in zona stazione: via due semafori per velocizzare il tram e permettere il plateatico dell’ex Snai

 

Cambia la viabilità nella zona della stazione ferroviaria. Con la rimozione degli impianti semaforici che regolavano gli incroci tra il “boulevard della stazione” e la parte principale di piazzale della Stazione e tra via Cairoli e corso del Popolo si rendono infatti necessari alcuni adattamenti.

Tolti i semafori, che insistevano sulla corsia preferenziale del tram in direzione sud, e chiusi di conseguenza i varchi la viabilità viene riadattata per consentire un corretto flusso. Sul “boulevard” cambierà il senso di marcia e da via Bixio (angolo con l’ex Hotel Monaco) sarà obbligatorio svoltare a sinistra (in direzione cavalcavia Borgomagno). Via Cairoli sarà a senso unico nel tratto tra viale Codalunga e l’incrocio con via Bixio, che a sua volta sarà tutta a senso unico nella direzione da via Tommaseo verso la Stazione. Il secondo tratto di via Cairoli sarà invece a doppio senso. In questo modo il flusso di auto in uscita da via Cairoli e via Bixio passerà nel sottopasso sotto la rampa del tram.

«Queste modifiche sono la conseguenza della rimozione dei semafori – spiega Arturo Lorenzoni, vicesindaco e assessore alla Mobilità – Abbiamo eliminato due incroci che potevano rallentare il percorso del tram: le modifiche servono per riorganizzare i flussi».
Con la modifica del senso di marcia del boulevard sarà possibile anche prevedere dei plateatici per la nuova attività prevista nella sede dell’ex sala corse.
L’ordinanza che modifica la viabilità è già esecutiva e nei primi giorni della settimana prossima inizieranno gli interventi alla segnaletica verticale e orizzontale per renderla operativa.