Quando inizia il campionato di Serie B? Con che partite? Chi sarà la squadra favorita? La prima domanda c’è finalmente la data e cioè il 26 settembre (salvo anticipi per esigenze televisive). Per la favorita più che consultare i quotidiani sportivi, in attesa che i bookmakers dei siti scommesse sportive sciolgano il riserbo e disegnino la prima lavagna con le quote.
A giudicare dalle prime mosse di mercato il favorito per un ritorno in serie A del Chievo Verona che già era tra le squadre predestinate della passata stagione. Sarebbe importante per la squadra veronese approfittare dell’ultimo anno in cui la società può contare sul “paracadute finanziario” prima di dover penare per il ritorno in massima serie, sfumato ai play off. In logica promozione diretta avrà sicuramente voce in capitolo anche la squadra del Monza, dominatrice del campionato di Lega Pro dopo che la compagine brianzola è stata rinvigorita dalle mani forti della coppia Galliani – Berlusconi già artefici di una lunghissima stagione di successi negli anni ’90 con il Milan dei record. E proprio un derby che avrebbe dell’incredibile, in caso di promozione del club brianzolo sarebbe quello con l’ex creatura berlusconiana, ipotesi che potrebbe già capitare in realtà in Coppa Italia.
La squadra di Berlusconi e Galliani è assoluta protagonista di questa fase del mercato con acquisti suntuosi come Carlo Augusto dal Corinthias o il terzino Leonel Vangioni, già nel Milan quando il direttore generale era appunto il braccio destro berlusconiano.
Un mercato che potrebbe, nelle prossime ore, riservare ancora qualche ulteriore sorpresa data la disponibilità economica, il fiuto ed evidentemente anche un intatto carisma di Galliani nelle sfere del calcio che conta e non solo in Italia.
Altra squadra nobile in cerca di riscatto è il Brescia di Massimo Cellino che orfano di Tonali, andato al Milan per 35 milioni, dovrà aspettare di vedere come verrà cucito il “buco” creatosi a centrocampo. Affare però quello della cessione di Tonali che dà carburante alla società delle rondinelle per rinforzarsi in tutti i reparti. Il Brescia sarà quindi assoluto protagonista della categoria, secondo gli esperti assieme a Reggina, Empoli e Lecce, tutte squadre che hanno frequentato la massima serie negli ultimi anni. E poi c’è l’incognita Cittadella, con i granata ormai abbonati almeno ai play off da quando esiste questa formula per quanto riguarda la serie cadetta. Maggiori indicazioni si avranno quindi a fine mese mentre il calendario dovrebbe essere sorteggiato, salvo ripensamenti dell’ultimo momento il prossimo mercoledì 9 settembre.