Al via gli appuntamenti del Carnevale 2012 riservati ai bambini. In piazzetta Pedrocchi sabato 18, domenica 19 e martedì 21 dalle ore 15.00 animazione, intrattenimento, laboratori creativi e tanto divertimento per festeggiare il carnevale. Tutte le iniziative di Carnevalando sono gratuite.
Sabato 18 febbraio appuntamento con “Divertiamoci… divertendo”, spettacoli di La Sbrindola, Bromos e tanta animazione con i Prislop clown: trucca bimbi, balli, musica.
Andrea Montevecchi e Nicolò Ximenez propongono uno spettacolo di meta teatro/clown che parte dalla sottile osservazione della quotidianità in quanto madre della comicità e mercante di spunti per innescare la risata. Da semplice gesti, azioni, parole, sensazioni, fino a dinamiche più complesse che possono essere fraintese sino a sfociare nel paradosso. Il clown. Ecco allora l’incontro di due artisti di strada, girovaghi e perdigiorno che si trovano nello stesso posto, alla stessa ora dello stesso giorno. E dopo aver scoperto di avere addirittura lo stesso nome decidono di condividere la piazza. Da quel momento un mix tragicomico di eventi prende il sopravvento, tra numeri di giocoleria, acrobatica, equilibrismo, musica dal vivo, clown e con la speciale presenza di Jeffrey, il pollo gigante, e Pippo, l’alce da guardia.
Leonardo Cristiani e Marco Macchione sono “La Sbrindola” e lo spettacolo nasce prima di tutto dall’amicizia ed incontro tra due incredibili ed estroverse identità. Lo spettacolo ha preso forma durantre viaggi, avventure (e sventure) dei due personaggi, improvvisazioni ed incontri di viaggio in numerevoli città europee… Punto focale per la storia dello spettacolo, l’incontro a Budapest con Fabrizio il Gorilla, nel glaciale inverno del 2008. Il gorilla Fabrizio entra da subito nel ruolo di mente pensante e “deus ex machina” dello show… Guidato dalla divina illuminazione del gorilla Fabrizio l’incontro artistico tra i due attori e la fusione tra le loro tecniche. Una forsennata ed incredibile ricerca musicale e ritmica da una parte, una estroversa, corporea, bizzarra giocoleria dall’altra. Il tutto ha portato come risultato la creazione di uno spettacolo di allucinante livello energetico e di imprevedibile delirio.
Domenica 19 febbraio l’allegria di Su la maschera… arriva il carnevale dei “Pagliacci del Cuore”: clown, animazione, trucca bimbi e spettacoli di burattini con la compagnia “La Fiaberie” di Daniela Castiglione. Dalle 16.00 “Mini pancing coriandoli bunging”.
Gli artisti dello spettacolo dei burattini
La Compagnia de La Fiaberie della burattinaia solista Daniela Castiglione, nasce nel 1994 dapprima con il nome di Teatrino del Paradiso Blu, insieme al burattinaio Claudio Valese quindi dal ’97 come compagnia solista. la fiaberia, teatrino della fiabe I suoi burattini e le loro vicende nascono principalmente dall’esperienza di teatro su strada. “Ora invento una storia e vado a colorare una piazza, i giardinetti, la riva del mare con le mie parole” era quello che mi dicevo quando ho iniziato a raccontare favole nel mio paese, Alassio, vicino al vecchio cantastorie Ciccio. Non conoscevo ancora i burattini, ma usavo oggetti svariati, cristalli blu, biglie, legnetti; li animavo…con la parola.”
Martedì 21 febbraio appuntamento con “Salutando il carnevale” teatrino del “Paradiso Blu” di Claudio Valese con i suoi spettacoli di burattini e tanta animazione con i “Prislop clown”: trucca bimbi, balli e musica.
Gli artisti dei burattini
Claudio Valese e Daniela Castiglione fondano il Teatrino del Paradiso Blu. Dal grande amore per il teatro di Petrolini e grazie alla fusione di diversi talenti attorali, dalla verve cabarettistica alla duttilità del cantastorie, all’uso sapiente di marionette e burattini, nascono spettacoli effervescenti, incentrati per lo più su quel magico e affollato baraccone che è il teatro di strada.
Carnevalando 2012 è organizzato dall’Assessorato al turismo del Comune di Padova.