Career day all’università di Padova: le aziende top d’Europa a caccia dei giovani più promettenti

 

altQuasi un centinaio di aziende in arrivo a Padova per cercare nuove leve tra i laureati dell’università: il 23 maggio, dalle 10 alle 17, i cortili storici di Palazzo Bo saranno invasi dagli stand, dove i giovani dell’ateneo potranno incontrare i responsabili delle risorse umane, lasciare un curriculum ed informarsi sulle eventuali posizioni aperte. L’evento, organizzato dal Career Service dell’Università di Padova, è il più importante tra quelli organizzati dall’ateneo padovano durante l’anno e, in assoluto, uno dei maggiori sul territorio nazionale.

Quella di quest’anno è la quattordicesima edizione e porta con sé una novità importante: per la prima volta, unica in Italia, l’università proporrà un laboratorio di “Recruiting Gamification”. Si tratta di una strategia di selezione del personale utilizzata da alcune grandi aziende per far emergere quelle attitudini che difficilmente si possono rintracciare nel curriculum. In un contesto rilassato e privo di stress, i candidati vengono coinvolti in veri e propri giochi di gruppo, che portano a mettere in luce la capacità di leadership, di lavorare in gruppo o di visione globale. A condurre i giochi sarà il personale dell’università: lavoreranno con piccoli gruppi (non più di 12 persone per volta) e parteciperanno anche le aziende.

Università Aperta si conferma, anno dopo anno, anche l’occasione per scoprire le nuove tendenze del mercato del lavoro: «è un mondo in continua evoluzione» spiega Gilda Rota, direttrice del Career Service dell’Università di Padova «e dopo un lungo periodo di stasi ora inizia a muoversi con forza. Le aziende chiedono competenze trasversali e figure professionali nuove, ibride, che si adattano ad esigenze in continua mutazione. Molti chiedono anche una buona conoscenza delle lingue e la disponibilità a trascorrere all’estero periodi più o meno lunghi. In Italia poi c’è moltissima richiesta di ingegneri, specialmente informatici, mentre dall’estero arrivano numerose proposte di assunzione per infermieri ed ostetriche».

Tra le numerose aziende che parteciperanno all’evento: Whirpool, Electrolux, Carel, Cargill, Lidl, Fincantieri, Luxottica, Pam, Otb, Deloitte, Decathlon e gli Eures (Servizi europei per l’impiego) di Svezia e Finlandia.