La VI edizione di IlluminoTronica, la fiera italiana dedicata al “visibile” e alle sue applicazioni (Luce, Domotica e sicurezza), inaugura la sesta edizione rappresentando le eccellenze delle home e urban technologies e promuovendo una visione attiva del “vivere quotidiano Smart”.
Affinché queste tecnologie, nate dallo sviluppo dell’elettronica e integrate tra di loro con la crescita dell’Internet of things, possano davvero promuovere il benessere e la sicurezza dell’individuo e della collettività, hanno bisogno di “dialogare” con il territorio e farsi conoscere e comprendere, anche per trasferire concretamente le opportunità che generano in termini di crescita economica e professionale.
Ecco perché l’ultima edizione della manifestazione, che può contare su oltre 220 aziende partecipanti in rappresentanza di tutto il mondo, ha deciso di promuovere un forte legame con la città di Padova, cercando di rappresentare un modello di sviluppo sostenibile Smart per la città. Le tecnologie, infatti, non servono a niente se non si adattano alle esigenze e alla cultura dei territori.
Da qui si spiega anche la presenza della Camera di Commercio di Padova con Promex, realtà molto attenta all’evoluzione tecnologica e alle eccellenze da export. Il direttore Franco Conzato presenterà proprio a IlluminoTronica (giovedì 12 ottobre ore 14.00) il progetto Padova 4.0, un percorso di progettazione partecipata per lo sviluppo dell’economia locale e del territorio in una prospettiva di eccellenza in ottica “smart”.
Sono davvero tanti gli esempi di questa sinergia con il territorio: dalla collaborazione con Casa su Misura alla promozione delle eccellenze in ambito tecnologico grazie alla presenza del FabLab di Padova, che metterà a disposizione un’area laboratorio e demo interattiva con postazioni PC e KIT Arduino.
Infine, in un’area espositiva di oltre 200 metri quadri, è stato ricostruito un vero ecosistema urbano (smart village) in collaborazione con una azienda padovana, CIEMME, capace di rappresentare tutti i vantaggi dell’integrazione delle tecnologie Smart nel segno della sicurezza, del benessere e dell’efficienza energetica. Una vera casa domotica capace di dialogare con l’ambiente circostante.
La formazione professionale è poi il vero strumento con cui trasferire sul territorio le opportunità delle Home e Urban technologies. Grazie al progetto Smart Pro viene promossa proprio a Padova e nel Veneto la prima rete di collaborazione tra associazioni di categoria, enti di formazione, aziende e professionisti per fare dell’aggiornamento professionale lo strumento indispensabile per cogliere le opportunità di un settore – quello dell’integrazione delle tecnologie per la smart home – che cresce a ritmi di oltre il 25% annuo. Una concreta occasione di sviluppo per installatori e progettisti che posono, direttamente in fiera, sostenere l’esame per diventare professionisti qualificati a tutti gli effetti.
Promossa da Assodel (Federazione Distretti Elettronica – Italia), la fiera si rivolge a tutti i professionisti della filiera dell’illuminazione e della home & building automation: progettisti, installatori, impiantisti, geometri, periti, lighting designer, architetti, produttori, buyer di aziende e pubbliche amministrazioni rappresentando un’occasione per confrontarsi su idee e soluzioni per sviluppare nuove opportunità.