Castello Festival punta sul sicuro: tornano Paolo Fresu e Antonella Ruggiero

 

In attesa di presentare il calendario completo della nona edizione della rassegna Castello Festival, in programma dal 21 giugno al 9 settembre, promossa dal Comune di Padova Assessorato alla Cultura con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la direzione artistica di Maurizio Camardi e l’organizzazione della Scuola di Musica Gershwin, si annunciano i primi artisti del cartellone estivo. In arrivo oltre 20 grandi appuntamenti tra concerti, recital teatrali, cabaret e spettacoli di danza con alcuni tra i nomi più importanti del panorama italiano e internazionale.

Saranno ben 23 gli spettacoli proposti dal 21 giugno al 9 settembre in due luoghi d’eccezione nel cuore del centro storico padovano: dal 30 giugno al 27 luglio in piazza Eremitani con un grande palco e una platea da 650 posti a sedere e dal 21 giugno al 9 settembre nel Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann con una platea di 200 posti a sedere.

Una prima regionale e unica data in Veneto. L’estate di concerti in Piazza Eremitani si apre, venerdì 30 giugno alle ore 21:15, con un evento speciale che vede protagonista il coro pop-gospel più celebre di Padova,  Summertime, con un organico pensato appositamente per il festival estivo padovano e la partecipazione di alcuni special guest. Evento in collaborazione con l’associazione Summertime. Biglietti a partire da 15 euro, prevendite da Gabbia Dischi (Via Dante, 8) e Circuito Vivaticket (punti vendita e online)

Una serata-evento in prima nazionale, martedì 4 luglio, che segna il ritorno a Padova di una delle voci più belle della canzone italiana, Antonella Ruggiero, che per l’occasione presenterà il suo ultimo lavoro discografico, Empatía, accompagnata dal suo ensemble e dagli archi dell’Orchestra di Padova e del Veneto in un organico di quattordici elementi diretto da François López-Ferrer. Biglietti a partire da 15 euro, prevendite da Gabbia Dischi (Via Dante, 8) e Circuito Vivaticket (punti vendita e online).

L’ambasciatore del jazz italiano nel mondo, il trombettista Paolo Fresu, è ospite speciale, venerdì 7 luglio, di un progetto artistico e discografico che vede protagonista la Clacson Small Orchestra, diretta da Maurizio Camardi e il percussionista cubano Ernesttico. Unica data in Veneto. Un concerto imperdibile di fiati e percussioni che celebra questo sodalizio artistico con la presentazione dell’album Hangar. Biglietti a partire da 15 euro, prevendite da Gabbia Dischi (Via Dante, 8) e Circuito Vivaticket (punti vendita e online)

Anche quest’anno Castello Festival ospita la rassegna Musikè promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Mercoledì 21 giugno, un progetto speciale, costruito intorno alle musiche di Mendelssohn per il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Un concerto-racconto con videoproiezioni, nel giorno del solstizio e della festa della musica. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Info su www.rassegnamusike.it

Il programma completo di Castello Festival sarà reso noto nei prossimi giorni e sarà disponibile online sul sito www.castellofestival.it e sulla pagina Facebook Castellofestivalpadova.