C’è l’hamburgher e poi c’è la “bistecca macinata”: il 300 grammi Tonazzo al Gancino in occasione della settimana della birra

 

“Hamburgher? no, si tratta di bistecca macinata”. A dirlo Moreno Pistolato, dell’ufficio commerciale di Tonazzo, il produttore di carne più quotato a Padova e non solo perchè è l’azienda che storicamente affianca il proprio nome a quello della Pallavolo Padova. C’era anche il tecnico della Tonazzo a provare i nuovi hamburgher, pardon, le nuove bistecche macinate da 300 grammi che costituiscono il cuore dell’offerta della settimana della birra al Gancino, il ristorante di piazza del Duomo.
E basta guardare le foto qui a fianco per capire quanto la distinzione tra il comune hamburgher e quello della Tonazzo sia azzeccata.
“Questi hamburgher – spiega Moreno Pistolato – Sono realizzati da tagli da bistecche, tagli della coscia di bovini adulti: bestie di razza francese “charolaise lemousine”. Tagli pregiati, della parte del posteriore, macinati con una macina grossa nello stabilimento di Villanova di Camposampiero. Carne in buona parte proveniente anche dagli allevamenti Tonazzo nel Veneto”.
Carne a chilometro zero insomma, che Tonazzo propone al Gancino in tre formati: dai piccoli hamburgher da 50 grammi, sfizi comunque corposi, ai 200 grammi e i 300 grammi imperiali: tutte le grammature hanno lo stesso concetto, declinazioni diverse della stessa carne con i 200 grammi per il piatto, ed i 300 grammi che costituiscono una vera e prorpia “tagliata macinata”.
Il Gancino è in piazza del Duomo, aperto tutti i giorni, tranne il giovedì pomeriggio, dal mattino alle 2 edi notte. A questo link la pagina facebook del locale