Una cena a Padova? Ecco come trovare il ristorante “giusto”

 

Una bella serata a cena, magari in un ristorante che soddisfi le nostre aspettative? Potrebbe esser facile da organizzare o… no. D’altronde, a tutti sarà capitato almeno una volta di “sbagliare” locale, e di ritrovarsi seduti in ristorante che per qualità delle pietanze o prezzi delle portate, è al di fuori dei propri desideri. Ma come evitare simili inciampi?
Per fortuna, il web ha portato in dote numerosi strumenti utili per poter riprendere il controllo delle proprie serate e, tra di essi, la bolognese Sluurpy è certamente uno dei progetti qualitativamente più apprezzabili. Ma per quale motivo?
Nata nel 2013 con l’obiettivo di rendere disponibili online menu e volantini di ristoranti, pizzerie, bar e altri locali dove poter degustare del cibo da soli o in compagnia, oggi Sluurpy è diventato uno dei principali punti di riferimento a Padova e in tutta Italia per tutti coloro i quali desiderano programmare il proprio pranzo o la propria cena nel migliore dei modi, mantenendosi ad adeguata distanza da fregature e insoddisfazioni.
Utilizzare la piattaforma – disponibile anche via app per dispositivi mobili – è molto semplice. Tutto ciò che sarà richiesto all’utente è infatti indicare il nome del ristorante che si desidera “sondare” o, di contro, la località nella quale ci si trova. L’algoritmo di Sluurpy ci restituirà la scheda di dettaglio del ristorante (nel primo caso) o l’elenco dei ristoranti suggeriti (nel secondo caso) da declinare sulla base delle proprie effettive e specifiche preferenze.
In ogni caso, una volta giunti nella pagina di dettaglio del locale, sarà possibile beneficiare di tutto il patrimonio informativo che il programma è in grado di condividere con noi. Sarà ad esempio possibile consultare il menu del momento, e attingere ai giudizi e alle opinioni che sono elaborate da TripAdvisor o dalle più autorevoli Guida Michelin e Gambero Rosso. A condire il tutto – è il caso di dirlo – c’è poi lo Sluurpometro, un particolare indicatore di sintesi, il cui voto non è una semplice media aritmetica dei giudizi espressi dagli utenti, bensì un valore ponderato sulla base dell’affidabilità e della credibilità di chi rilascia il voto, cercando in tal modo di contenere l’effetto di false recensioni.
Non mancano, infine, gli spunti più “operativi”. In collaborazione con partner terzi, infatti, Sluurpy permette di poter utilizzare la propria piattaforma per poter prenotare un tavolo nel proprio ristorante preferito, o per poter ordinare a domicilio le pietanze che si desidererebbe poter assaporare tra le mura domestiche. In ogni caso, tutte le funzioni informative e dispositive rimangono gratuite, e liberamente utilizzabili da ogni utente che desideri saperne di più sul destino della propria serata.
È anche per queste opzioni di uso, e non solo, che Sluurpy si è aggiudicato il soprannome di TripAdvisor italiano… pur essendo molto di più! Ed è anche per tutto ciò che è oggi considerabile come una delle startup più in vista nel panorama delle applicazioni per il food and beverage tricolore, con una storia ancora tutta da scrivere!