Chef con le stelle a Padova nasce l’Istituto superiore di Enogastronomia

 

Una novità assoluta nel panorama dell’offerta formativa veneta: è nato a Padova e partirà il prossimo settembre 2013 nella nuova sede di Padova Est, in via Risorgimento n° 29, l’Istituto Superiore di Enogastronomia.
Promosso dalla cooperativa sociale DIEFFE, da anni impegnata nella formazione enogastronomica, il nuovo istituto propone un percorso quinquennale paritario per il conseguimento di un diploma di maturità riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Il titolo di studio acquisito sarà di Tecnico dei Servizi della Ristorazione e consentirà l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e all’alta formazione.

Una nuova importante opportunità per tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincie venete, in modo particolare quelle di Padova e Venezia, che desiderano intraprendere un percorso di studi che, investendo sull’alta professionalità, punta a facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
L’obiettivo del nuovo istituto è quello di colmare un vuoto nell’offerta scolastica nell’ambito dell’enogastronomia sul territorio. A Padova infatti mancava quello che ambisce ad diventare un vero e proprio “liceo della Ristorazione”. L’Istituto vuole porsi come punto di riferimento per un settore fondamentale nell’economia locale, fortunatamente ancora in crescita, per consentire ai giovani un investimento sicuro sul loro futuro.

L’offerta formativa del nuovo istituto si caratterizza per un ampio spazio dedicato alle attività laboratoriali di cucina, sala, bar e ricevimento e si sviluppa in tre indirizzi professionali, con vocazione manageriale:
Indirizzo “Enogastronomico” Verte sulla valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti enogastronomici nel ruolo di chef di cucina. Il diplomato è in grado di promuovere le produzioni locali, nazionali e internazionali, interpretandone le nuove tendenze enogastronomiche.

Indirizzo “Servizi di sala e vendita” Il diplomato, nel ruolo di chef de rang, è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione e vendita di prodotti e servizi legati al mondo dell’enogastronomia

Indirizzo “Accoglienza turistica” Il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento e di promuovere i servizi di accoglienza turistico alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio

L’istituto si trova nella zona di Padova Est, servito dalla linea APS n° 18, in via Risorgimento n° 29. Attualmente sono stati intrapresi degli ambiziosi lavori di ristrutturazione che termineranno per il mese di agosto. La nuova sede , con una superficie di 3600 mq su due piani ospiterà sei laboratori, tre cucine attrezzate di cui una dimostrativa, un laboratorio dedicato al bar management, due per le attività di sala e vendita.

L’arte e la passione di insegnare un mestiere DIEFFE dal 1985 si occupa di enogastronomia, ristorazione e servizi ricettivi, insegnando e trasferendo la passione per un mestiere tra i più belli che esistano; accoglie ogni anno 1300 studenti in un polo enogastronomico unico nel suo genere, presente in Veneto nelle provincie di Verona, Vicenza, Treviso, Venezia e Padova. “Il lavoro educa”, questo il punto di fondo da cui DIEFFE vuole partire con l’Istituto Superiore di enogastronomia; a differenza di un percorso di studi esclusivamente teorico, l’insegnamento di un mestiere favorisce infatti un processo di compimento, crescita, maturazione ed espressione della persona senza trascurare la preparazione culturale necessaria per affrontare le sfide della vita.

L’interesse per il comparto enogastronomico è in costante crescita in Italia negli ultimi anni e sono moltissime le richieste di personale qualificato e appassionato del buongusto che sappia riconoscere e valorizzare la cultura del buono e del bello. L‘Istituto, cogliendo le sfide del mercato e del territorio, si rivolge a giovani con desiderio di spendersi in un settore che non conosce crisi. L’Istituto si avvale della collaborazione di professionisti (chef, maître, barman, chef di pasticceria, gourmet, … ) che periodicamente incontrano gli studenti trasferendo loro impegno, passione e nuove competenze.

Una percentuale di inserimento al lavoro pari al 92% fa si che l’Istituto Superiore di Enogastronomia sia un investimento sicuro sul futuro.

Il Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Enogastronomia

Roberto Stevanato Professore Ordinario di Biochimica presso l’Università Cà Foscari Venezia. Coordinatore del Master in Cultura del Cibo e del Vino, offerta formativa della medesima università. Membro dell’honorary editorial board dell’International Journal of Wine Research.

Massimo Castagnaro Professore Ordinario di Patologia Generale e Anatomia Patologica Veterinaria presso l’Università di Padova. Socio fondatore dell’European College of Veterinary Pathologists

Nicola Rossi Presidente di Confesercenti Padova. Vicepresidente di UEAPME (l’Unione Europea delle Associazioni della Piccola e Media Impresa)

Enrico Berto Amministratore Delegato Berto’s spa, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova

Giorgio Palmucci Amministratore Delegato e Direttore Generale di Hotelturist S.p.a. Componente del Consiglio Direttivo di Federturismo Confindustria, in qualità di rappresentante datoriale di EBIT, di cui è vice Presidente. Membro del Consiglio Direttivo AICA (Associazione Italiana catene Alberghiere), del Consiglio Direttivo della Sezione Turismo di Confindustria Padova e del Consiglio Direttivo dell’Ebit Veneto.

Nicola Portinari Chef patron del Ristorante “La Peca” di Lonigo, due stelle nella guida Michelin per il 4° anno consecutivo. Rappresentante d’eccellenza della cucina d’autore dal grande legame tipico territoriale, ha portato la sua esperienza in tutto il mondo. Nel 2003 ha preso parte a San Sebastian in Spagna, al più Grande congresso di Cucina al mondo: “Lo Mejor de la Gastronomia” Per il secondo anno nel 2013 uno degli chef di riferimento nella più esclusiva rassegna culinaria Italiana, Identità Golose a Milano.

Graziano Manzatto Presidente dell’Unione Cuochi del Veneto, sezione Veneta della FIC (Federazione Italiana Cuochi); dal 1986 Consigliere Nazionale FIC. Autore ed ideatore del protocollo internazionale d’intesa presentato e sottoscritto dai rappresentanti di 84 nazioni alle Olimpiadi di Cucina IKA nel 2008 “Healthy, High Quality And Affordable Nutrition For Everyone

Paolo Rosaspina Ex Dirigente Scolastico IPSSAR “Pietro d’Abano”, la scuola alberghiera di Abano Terme fondata all’anno 1939, nel 1952, prima in Italia assieme a quella di Stresa, a divenire Istituto Professionale Alberghiero.