Inizia al ristorante Fuel di Prato della Valle e finisce con un gustosissimo party in spiaggia a Isola Verde il percorso tracciato da cinque cuochi giovani e dalle idee molto chiare circa il rapporto tra innovazione e tradizione in cucina. L’offerta culinaria del poker d’assi del mestolo è stata presentata giorni addietro alla stampa specializzata durante un meeting all’Hangar, la struttura di alta formazione su cucina e panificazione di Pianiga.
I nomi di questi cuochi non è ancora accostato a delle stelle Michelin, e forse non è nemmeno quello che cercano, quanto, piuttosto, la soddisfazione di aver cucinato, e servito in tavola, un piatto che rimanga nella memoria dei loro commensali.
Sarà compito di Davide Di Rocco, del Fuel in Prato della Valle di Padova aprire il calendario di cene il prossimo 21 maggio, poi toccherà via via a Paolo Giraldo della Corteverdechiara di Correzzola, Andrea Valentinetti del Radici di Padova, Andrea Bozzato de La Posa degli Agri, restaurant & resort di Polverara, Roberto Zanca dell’Acquasalata Sabbia&Sale Feeling Beach, all’ Isola Verde di Chioggia.
Saranno loro, tutti e cinque insieme che animeranno cinque serate, nei cinque ristoranti dove ognuno di loro sta già calamitando gli attenti palati di esigenti gourmet. Che nelle date in calendario, troveranno il loro chef beniamino e gli altri suoi quattro amici e colleghi di fiamma, pronti a preparare e servire anche in tavola, questa la spruzzatina di piccante in più, ognuno la sua creazione culinaria. Questo perché, affermano coralmente, è giusto che cucina e sala diventino un tutt’uno e non ci siano due palcoscenici separati dove uno valga più dell’altro e viceversa ma dove il vero protagonista che va celebrato sia il palato dell’ospite commensale.
Questo il calendario: 21 maggio al Fuel, 4 giugno alla Corte verdechiara, 18 giugno al Radici, 2 luglio a La Posa degli Agri,16 luglio Acquasalata Sabbia&Sale e 5 settembre con la grande festa finale, sulla spiaggia del Sabbia&Sale Feeling Beach. Quanto al bere, “un tocco al vino” delle Vignaiole Euganee e Beriche riempirà i calici di profumi. E’ infatti una formazione veneta di donne del vino l’incaricata di dare manforte ai cinque chef nell’esaltare a tutto tondo la forza del cibo e del vino. Ad ogni serata saranno presenti le diverse etichette delle 14 cantine che di volta in volta saranno abbinate ai 5 piatti che gli chef con le loro brigate serviranno in tavola. Come recita l’acronimo del logo di questo gruppo di giovani professionisti dei fornelli: Ch.i.t, ovvero Chef in tavola.
Il costo di ogni serata è di euro 70 a persona, vini inclusi, previa prenotazione. Posti limitati e riservati.
Info [email protected] cell. 347 5395 653 . Per la serata finale, dress code, piedi scalzi.