Dopo il grande successo di Chic Nic durante la tre giorni di Future Vintage Festival, Villa dei Vescovi ospita Chic Nic – closing event, l’ultimo appuntamento dell’anno tra profumi, sapori e atmosfere autunnali che si fondono con la splendida cornice dei Colli Euganei.
Domenica 2 ottobre, l’Associazione culturale Vintage Factory presenta il format tra arte, cibo, design, storia e cultura nella suggestiva Villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia, gioiello patrimonio del FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Dalle ore 11 alle 24 pic nic sofisticato, banqueting artigianale, street food gourmet, design market, green culture, esposizioni artistiche, workshop e laboratori creativi per adulti e bambini: Chic Nic propone un’esperienza immersiva in una delle location più esclusive e di elevato pregio storico artistico nel Parco Regionale dei Colli Euganei.
Tra capolavori architettonici, affreschi fiamminghi e panorami mozzafiato, Villa dei Vescovi, antica residenza dell’ozio rinascimentale, sarà a disposizione del pubblico con il suo immenso parco,il Giardino all’Italiana, il Laghetto delle Rane, l’Antico Brolo ai prati, frutteti e vigneti ai piedi del porticato. Un piccolo antidoto al ritmo frenetico della città.
Sempre diversificata l’offerta culturale supervisionata da Vintage Factory: corsi di fotografia paesaggistica, yoga, escursioni naturalistiche, lettureper bambini, nordic walking e degustazioni di vini del territorio. Le iscrizioni ai workshop sono gratuite e aperte al pubblico con prenotazione obbligatoria online attraverso il sito ufficiale di Chic Nic: www.chicnic.org.
Questo ultimo appuntamento vedrà protagonisti 40 espositori selezionati provenienti da tutto il Veneto e non solo, per offrire al pubblico un design market ispirato dai più famosi flea market del mondo, con un focus sull’handmade, sull’artigianato e sull’auto produzione. L’idea è quella di valorizzare in questo modo la “mano indipendente” trasformando Chic Nic in un luogo di ispirazione e scambio artistico e creativo, di ricerca e di aggregazione, ospitando artisti, makers e designers con le loro opere.
Per l’occasione il palcoscenico dei Colli Euganei si accende con le performance serali di Nularse, compositore e produttore che avvicina l’elettronica all’acustica, un solo project nel quale convivono la sensualità del Rhythm and blues, la malinconia delle ballate folk, l’energia scura e sincopata del Uk garage più underground e suggestioni esotiche.
A seguire Megahertz, ingegnere del suono, produttore e poliedrico musicista di Morgan e Bluvertigo, nell’estate 2016 ha aperto i concerti dei Kraftwerk e di Giorgio Moroder.
Chic Nic è un’iniziativa dell’Associazione culturale Vintage Factory, in collaborazione con FAI (Fondo Ambiente Italiano), Q Bar, Villa Barbieri e Seletti come design partner dell’evento che contribuirà a firmare elementi di stile per gli allestimenti in tutti gli appuntamenti Chic Nic. Media partner Radio Cafè.
L’ingresso a Chic Nic è di 5 €, mentre rimane gratuito per i bambini fino ai 12 anni.
In caso di maltempo l’evento verrà recuperato la domenica successiva, 9 Ottobre sempre a Villa dei Vescovi.
WORKSHOP CREATIVI, Informazioni Utili
-
L’iscrizione ai workshop è gratuita e nominale, posti limitati, solo su prenotazione online.
-
L’iscrizione ai workshop dedicati ai bambini (dai 6 ai 10 anni) consente l’ingresso gratuito a Chic Nic a 1 adulto accompagnatore del bambino.
-
I workshop si effettueranno regolarmente solo dopo aver raggiunto la quota minima di partecipanti.
-
È richiesta ai partecipanti la stampa della conferma della prenotazione che arriverà via mail da esibire all’entrata della location.
-
La stampa del voucher qualifica la prenotazione avvenuta al personale dell’evento e consente agli iscritti di recarsi direttamente all’entrata della location saltando la coda.
-
È anche possibile esibire il voucher in formato digitale, su cellulare o su qualsiasi altro dispositivo mobile.
-
Si consiglia di essere presenti 15 minuti prima dell’inizio del workshop.
CHIC NIC – Villa dei Vescovi
2 ottobre 2016, Luvigliano di Torreglia (Pd)
Via dei Vescovi 4, 35038, Padova
Orari: 11.00 – 24:00
Ingresso: 5 € / Ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni