E’ diventato il direttore di museo più famoso d’Italia quando fu protagonista di un garbatissimo dialogo con Giorgia Meloni, allora in campagna elettorale a Torino. E sabato sarà a Padova, invitato da EleMenti Liberali, formazione di professionisti appassionati di politica che organizzano un pomeriggio di riflessione sulla cultura, in un incontro organizzato con il patrocinio del Comune di Padova, dal titolo “Cultura: dal passato una risorsa per il futuro. Il turismo culturale in Italia fra buone pratiche ed eccellenze”.
Il dibattito, che si terrà sabato 15 settembre alle ore 16 presso la sala del Romanino all’interno dei Musei Civici degli Eremitani, vedrà Christian Greco, direttore del Museo egizio di Torino, confrontarsi con Andrea Colasio, assessore alla cultura del Comune di Padova, con la moderazione di Stefan Marchioro, professore di Economia applicata al turismo.
Christian Greco è un noto egittologo italiano che molti ricorderanno per lo scontro intervenuto con alcuni esponenti politici in merito alle politiche promozionali adottate presso il Museo egizio di cui è direttore.
42 anni e una formazione internazionale che nel 2014 gli ha permesso di sbaragliare la concorrenza di altri titolatissimi curatori, Greco ha reso in pochi anni il museo sabaudo il 7° più visitato in Italia.
L’evento offrirà l’occasione per ragionare sul ruolo della cultura nella società di oggi, sullo stato del turismo culturale in Italia, sul rapporto fra pubblico e privato nelle gestioni museali e sulle enormi opportunità, sia economiche che sociali, che una gestione manageriale della cultura può offrire.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
- Luciano Fasolo torna in sella per i bambini della pediatria: da Padova al Marocco su una Guzzi dell’83
- Medici a convegno ad Abano Terme su osteoporosi e alterazioni del matabolismo minerale osseo