Incontro nel cuore della città per Tomaso Montanari. Lo storico dell’arte è intervenuto a Padova in un incontro organizzato da Coalizione Civica per Padova sul patrimonio artistico, culturale e museale. Un incontro che si è tenuto all’aperto, in piazza Capitaniato, che ha visto la partecipazione di un centinaio di persone e l’intervento del candidato sindaco Arturo Lorenzoni.
«Quello padovano è un modello cui si guarda con interesse in tutta Italia – ha detto Montanari – Un percorso di cittadinanza e partecipazione, in cui ogni persona si mette in gioco non contro i partiti, ma assieme ai partiti. Il paese ha bisogno di una Coalizione Civica».
Anche nell’ambito culturale la partecipazione è fondamentale: «Dobbiamo recuperare il rapporto tra cittadinanza e urbs, la città di pietra. Non dobbiamo pensare alle nostre città solo come un patrimonio, ma una parte viva. Serve partecipazione per tornare a fare cultura».
«Stiamo sperimentando un percorso nuovo – ha ribadito Lorenzoni – La politica deve vivere di partecipazione, noi grazie a questa esperienza abbiamo creato relazioni, conoscenza, felicità. Dobbiamo continuare questo lavoro che può dare risposte concrete e profonde ai problemi di oggi: ogni fragilità può essere gestita con relazioni vere e solide».