City Angels pronti ad arrivare a Padova. Furlan: “Non siamo ronde”

 

Nati nel 1994 a Milano, presenti in 10 città italiane (in aprile Genova sarà l’undicesima), i volontari di strada d’emergenza dei City Angels ora puntano ad aprire una sede a Padova. “Sarà la prima nel Nordest, l’unica area d’Italia in cui ancora non ci siamo” dice il fondatore Mario Furlan.
Più volte lodati dal ministro degli Interni Roberto Maroni nelle ultime settimane, gli Angels sono un’associazione Onlus volta alla sicurezza solidale. “Per noi la sicurezza passa attraverso la solidarietà – spiega Furlan. – Per questo siamo contrari alle ronde, comprese quelle che recentemente a Padova hanno percorso il centro causando disordini. La ronda va in cerca del nemico; noi andiamo in cerca di persone da aiutare. E siamo un gruppo multietnico e multirazziale. Per questo il Papa chi ha definiti i boy scout del ventunesimo secolo, per questo a Milano abbiamo ricevuto due volte la massima onorificenza cittadina, l’Ambrogino d’Oro”. Furlan sottolinea che gli Angeli sono volontari “selezionati: non c’è spazio per esaltati, Rambo, xenofobi. Preparati: tutti devono seguire un rigoroso corso di formazione e superare l’esame finale. E apolitici: la sicurezza non è di destra o di sinistra, ma un diritto di tutti”.
Coordinatrice provvisoria di Padova è Patrizia Peruzzo, 44 anni, titolare di un’agenzia di comunicazione. Per contattarla chiamare i numeri 0498725012 o 3483314279 o scrivere a [email protected] Il sito web è www.cityangels.it