E’ stata presentata oggi a Padova la nuova livrea dei dodici camion del Cityporto: il servizio di distribuzione urbana delle merci di Interporto Padova, unico caso in Italia di gestione dell’ultimo miglio da parte di un unico vettore con mezzi a bassissime emissioni. Nei primi sei mesi dell’anno sono crersciute sia le consegne che il numero dei colli e lo studio per il Ministero dell’Ambiente quantifica i benefici per la città.Clicca qui per vedere il video della presentazione della nuova livrea dei mezzi di Cityporto Gli operatori che volontariamente aderiscono oggi al servizio: sono 55 e comprendono i maggiori operatori del settore; i primi 6 mesi del 2011 mostrano una crescita del 59,89% nel numero delle consegne e del 25,27% nel numero dei colli rispetto allo stesso periodo del 2010. Il numero delle consegne tra marzo e giugno di quest’anno si è mantenuto su numeri record (con una punta di 9920 in marzo) superiori anche ai livelli ante crisi del 2008. Lo stesso vale per il numero di colli consegnati che in giugno ha superato i 48.000, un livello mai raggiunto fino ad ora. Ed è in crescita anche la media dei colli per consegna che lo scorso mese ha toccato i 6,68 colli/consegna. “Siamo l’unica città italiana ad offrire questo servizio – ha chiosato il vicesindaco assessore alla Mobilità Ivo Rossi – Ne siamo orgogliosi perché quello della logistica è un fattore di competizione importante. Grazie a Cytiporto abbiamo molti meno veicoli in circolazione in centro storico e dato un contributo importante al processo di sostenibilità ambientale”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente di Interporto Sergio Giordani e dal direttore generale Tosetto che hanno sottolineato la neutralità del servizio e, soprattutto, il risultato positivo di quello che a livello ambientale viene considerata una risposta di tipo sociale.
La nuova immagine per Cityporto Padova, il servizio di distribuzione urbana delle merci gestito da Interporto Padova, dopo sette anni di attività, è stata voluta per sottolineare il concetto di mobilità sostenibile anche nel trasporto merci, in particolare l'”ultimo miglio” verso il centro città. La nuova immagine che campeggia sui 10 furgoni a metano ed elettrici della flotta rafforza il concetto di trasporto pulito. Il tubo di scarico “annodato” comunica in modo efficace i vantaggi in termini di minori emissioni di Pm 10 ed altri inquinanti che deriva dall’uso dei furgoni ecologici di Cityporto.
- Suicidio a Tencarola: ripescato dal Bacchiglione il corpo di una donna
- Lo zen e l’arte della manutenzione della bicicletta