L’assessore Claudio Piron già promotore dei viaggi della meoria ha coinvolto un centinaio di studenti delle scuole superiori nel progetto dei viaggi della legalità che avranno due tappe: la prima il 20 marzo a Milano con Libera: Legami di Legalità – Legami di Responsabilità
Il tema proposto per la XV Giornata è la dimensione finanziaria delle mafie. Troppo spesso si licenzia frettolosamente il problema mafie come qualcosa che riguarda solo alcune regioni del Sud Italia. Oggi invece le mafie investono in tutto il mondo e nel Nord Italia ci sono importanti cellule di famigerati clan, che riciclano denaro sporco, investono capitali nell’edilizia e nel commercio, sono al centro del narcotraffico, sfruttano le persone attraverso il lavoro nero.
La corruzione, oggi nuovamente a livelli altissimi come sottolineato dalla Corte dei Conti, è un fenomeno presente in misura crescente dove ci sono maggiori possibilità di business: è dunque il Nord tutto a doversi guardare da questi fenomeni di penetrazione di capitali illeciti.
La seconda tappa 12-16 e 19-23 aprile in Puglia con le cooperative che lavorano sulle terre confiscate.
Dato il numero elevato dei partecipanti saranno organizzati due gruppi per Il Viaggio della Legalità in Puglia in due date differenti (12-16 e 19-23 aprile). Gli studenti avranno la possibilità di incontrare gli operatori di Libera Puglia e di ascoltare la testimonianza di un familiare di una vittima delle mafie, di visitare la Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità, la Riserva Naturale di Torre Guaceto, i terreni confiscati alla sacra corona unita gestiti dalla Cooperativa Terre di Puglia e il Parco Naturale regionale di Porto Selvaggio.
Ulteriore tappa 7-9 Maggio giovani, scuole e famiglie al festival della cittadinanza.
Nel mese di maggio, all’interno del Festival della Cittadinanza (Padova 7-9 maggio), si terrà un incontro pubblico in cui gli studenti che hanno partecipato alle iniziative presenteranno alla città e ad altri studenti l’esperienza maturata a Milano e in Puglia. Saranno presenti autorevoli esponenti delle Istituzioni e della lotta alla mafie.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Assessorato Politiche Giovanili – Comune di Padova
Centro Culturale Altinate-S. Gaetano, Via Altinate 71 – 35121 Padova – tel. 049 8204742 – fax 049 8204747, www.padovanet.it/progettogiovani