Claudio Piron sugli allagamenti: “Sospiro di sollievo, è andata bene”

 

E’ andata proprio bene alle nostre scuole. Edifici e giardini scolastici sono stati quasi completamente risparmiati dalla furia del nubifragio che in questi giorni ha colpito con grande violenza alcune parti della città. Solo cinque edifici scolastici sono stati colpiti in maniera molto leggera: la elementare Valeri – i lavori di ripristino sono già stati eseguiti – delle medie Copernico, Levi Civita, Donatello – nella quale l’impresa sta rifacendo il tetto – e della materna Sacro Cuore.
E’ questo il commento di sollievo dell’Assessore all’Edilizia Scolastica Claudio Piron, che dopo tre giorni di sopralluoghi e visite da parte dei tecnici alle 110 strutture scolastiche e alle aree verdi di pertinenza, può tirare un primo bilancio.

“Un bilancio positivo”, dice l’Assessore,  “siamo stati fortunati perché probabilmente gli edifici scolastici sono stati colpiti solo in parte dalla furia dell’acqua e del vento. Ma va anche sottolineato il fatto che l’investimento straordinario per i lavori di manutenzione e ristrutturazione completati dal 2004 ad oggi ci hanno messo in condizione di reggere più volte negli ultimi anni a dei veri e propri nubifragi, dovendo effettuare pochi interventi limitati nel tempo e nei costi da sostenere”.

“Alcuni interventi – prosegue l’assessore – sono già stati effettuati, mentre altri comunque di piccola entità sono in corso d’opera; riguardano soprattutto alcune infiltrazioni dovute all’intasamento degli scarichi a causa dell’ostruzione da parte del fogliame staccato dalla furia degli elementi, nonostante la periodica e recente manutenzione effettuata per la pulizia delle grondaie.

Nel complesso la situazione è sotto controllo e tutti gli edifici hanno tenuto bene, anche grazie ai lavori già effettuati in precedenza.

“Possiamo rassicurare i genitori che hanno i figli nei Centri Estivi. Nessuna segnalazione di danni ai 22 edifici (nidi, materne, elementari, medie) dove si stanno svolgendo i centri estivi. Solo una piccola infiltrazione in una scuola ma che non ha recato danni e subito sistemata. Quindi non c’è stata nessuna interruzione del servizio”.