Enrico Baretta è un giovane imprenditore di Conselve che produce cavi per connessioni audio apprezzati per la loro qualità dagli audiofili in Italia e all’estero. Bruno Mozzato realizza gabbie per apicoltori e dalla provincia di Padova è arrivato a vendere i suoi prodotti, caratterizzati da brevetti innovativi, in tutto il mondo. Emanuela Carlini, invece, si è fatta strada in un settore tipicamente maschile, quello della meccanica, riuscendo a superare gli stereotipi di genere e confermando quotidianamente il suo impegno nell’azienda di Adria, nel sociale e all’interno della CNA sul territorio polesano. Mentre la salumeria di Gabriele Giraldo a Codevigo si è distinta negli anni per un’attenzione particolare alla sostenibilità, sia nei prodotti che nel packaging, diventando autosufficiente con fonti di energia rinnovabili.
Sono autotrasportatori, impiantisti, parrucchiere ed estetiste, lavorano nell’edilizia, nel tessile, nella produzione di macchinari, nel settore alimentare: sono alcuni dei migliori artigiani dell’anno che, in rappresentanza di 24 aziende, sono stati premiati nel corso del CNA Day 2023. L’evento, che CNA Padova e Rovigo organizza per premiare le imprese che si sono distinte per la professionalità e la dedizione che mettono nella loro attività imprenditoriale, si è tenuto sabato 16 dicembre al Teatro Verdi di Padova. Un evento, divenuto un appuntamento consueto negli anni, che vuole celebrare i traguardi dell’imprenditoria artigiana del territorio padovano e polesano e che si tiene per la prima volta dopo l’ufficializzazione della storica fusione tra le due sedi territoriali. Nel corso della mattinata, condotta dal giornalista e co-fondatore di Blum Domenico Lanzilotta, è andato in scena l’attore e campione di slam poetry Lorenzo Maragoni, un modo per far incontrare la passione del fare impresa e la forza del teatro, due mondi in dialogo nel nome dell’eccellenza.
«Oggi celebriamo i traguardi di artigiani che hanno messo al centro la passione per il loro lavoro, la concretezza, l’impegno quotidiano. Imprenditori che lottano tutti i giorni per creare valore per le loro famiglie, per i collaboratori e per tutto il territorio» dichiara il presidente di CNA Padova e Rovigo Luca Montagnin. «Siamo particolarmente orgogliosi di poterlo fare per la prima volta dopo aver ufficializzato la fusione tra le CNA di Padova e di Rovigo, che sarà operativa a partire dal 1° gennaio. I nostri artigiani e piccoli imprenditori rappresentano la spina dorsale del tessuto economico di queste due province: celebrare il loro lavoro e la loro dedizione è per noi motivo di orgoglio e di ottimismo per il futuro».
A fare gli onori di casa il presidente Montagnin e il segretario di CNA Padova e Rovigo Matteo Rettore. Per premiare gli imprenditori sono intervenuti il sindaco e presidente della Provincia di Padova Sergio Giordani, il presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono, l’assessore alle attività produttive del Comune di Padova Antonio Bressa e il vice presidente della Provincia di Rovigo Graziano Azzalin.
I premi sono andati ad imprenditori suddivisi per aree, Centro, Alta e Bassa Padovana, oltre all’area di Rovigo. A questi si sono aggiunti cinque premi speciali dedicati alla miglior impresa femminile, al miglior imprenditore straniero, all’imprenditore Under 40, all’impresa più innovativa e a quella più sostenibile.
CNA Day 2023: tutti i premiati
Per l’area di Padova Centro sono stati premiati Severina Rossi e Mario Marini (Marini Trasformatori), Dumitru Albu (Autotrasporti Corona), Matteo Moschitta e Giacomo Fabian (Offline Agency), Bruno Mozzato (Api Mo.Bru) e Luigi Artusi.
Per l’area dell’Alta Padovana: Luigi Liviero, Fabio Vettoretto (Pizzeria Fuego), Antonio Baù e Antonio Tombolato (Mec Art), Noè Veronese detto Bardella (Osteria ai Cacciatori).
Per l’area della Bassa Padovana: Enrico Baretta (Faber’s Cable), Francesco Cavazzana (Nuova CSC di Cavazzana Francesco), Cristian Gallian (Officina Meccanica di Cristian Gallian), Emiliano Turra e Emanuela Barbato (Emanuela Air).
Per l’area di Rovigo: Paolo Franceschetti e Valeria Zanchetta (Franceschetti Paolo e C.), Fabio Zerbetto, Paolo Mazzolin (Perlini Srl), Monia Banin (Inspiration Atelier), Vanessa Ribello (Il Forno di Peter Pan).
I cinque premi speciali sono andati a Emanuela Carlini (Officina Meccanica Carlini) per l’imprenditoria femminile, Nermija e Ilber Sejadinoski (I.S. e figli) come miglior impresa straniera, Ivan Torresan (Orpas) per l’imprenditore giovane, Giovanni Borghi, Sabrina Formica e Sandro Bononi (Evomatic) per l’impresa più innovativa, Gabriele Giraldo (Italbontà) per l’impresa più sostenibile.
Riconoscimenti anche per i dipendenti CNA in pensione: Emanuela Baccaglini, Marta Bortolami, Lucia Colombara, Michela Corradin, Marina Dante, Antonella Fornasaro, Marisa Lessio, Lorella Pagaiani. In chiusura premiazione anche per il dipendente dell’anno: il riconoscimento è andato a Erica Dario, responsabile servizio consulenza del lavoro di CNA Padova e Rovigo.