DIGITALmeet torna dal 19 al 22 ottobre, ma la quinta edizione del festival italiano più grande e diffuso sulla cultura digitale propone diverse anteprime. Una di queste va in scena mercoledì 18 alla ARD f.lli Raccanello di via Prima Strada 13 a Padova, con un incontro che svela «Le eccellenze dell’Industria 4.0: quando l’IoT sposa il colore». Ed è proprio di eccellenza che si può parlare a proposito del colorificio ARD, case study che vanta un fatturato di 20 milioni costituito quasi interamente da prodotti fatti in casa. L’organico di ARD è composto da 4 dirigenti, 58 tra quadri e impiegati e 42 operai, mentre la rete di vendita può contare su 31 agenti; la produzione delle vernici avviene tra Padova e Castelguglielmo (Rovigo), dove c’è uno stabilimento realizzato apposta per accelerare l’automazione dei processi.
«Sono sempre stata convinta che l’evoluzione tecnologica e la digitalizzazione delle aziende non producano solo maggiore qualità della produzione e riduzione dei costi, ma anche un’efficienza che coinvolge tutti i settori e i processi aziendali – dice Ilaria Raccanello, ad di ARD f.lli Raccanello – Pertanto abbiamo apprezzato lo sforzo del nostro legislatore per Industria 4.0, soprattutto nell’ambito delle Pmi e di tutti gli enti che promuovono questo cambiamento, in primis DIGITALmeet». Non stupisce dunque che ARD f.lli Raccanello abbia utilizzato tutti gli strumenti 4.0 a disposizione, come i super/iper ammortamenti sugli investimenti produttivi e il credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo: «Abbiamo fatto molto per il rinnovamento dell’apparato produttivo – spiega Ilaria Raccanello – Oggi possiamo affermare che tutti i dati processati in azienda sono gestiti ed archiviati in formato elettronico».
L’incontro, moderato dal giornalista di Corriere Imprese Alessandro Zuin, si aprirà con i saluti di Ilaria Raccanello, Gianni Potti, Presidente di Fondazione Comunica e Founder DIGITALmeet e Stefano Bressan, Direttore del Consorzio Zona Industriale e Porto Fluviale di Padova; ad animare il dibattito saranno Andrea Bagante, Direttore tecnico di ARD f.lli Raccanello, Maurizio Giacchelle, Direttore di stabilimento ARD f.lli Raccanello e Fabrizio Cappellozza, Presidente di Considi.