Comincia lunedì da Monselice la Settimana della sostenibilità sociale promossa da Confartigianato

 

Prende il via lunedì 4 giugno la Settimana della sostenibilità sociale, l’iniziativa di Confartigianato Padova nata per promuovere l’idea di un nuovo modo di abitare il territorio, più adeguato ai bisogni delle persone e delle comunità.
L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto Abitare di qualità, prevede tre appuntamenti che si terranno a Monselice, a Carmignano e a Padova.

Lunedì 4 giugno si parlerà delle nuove reti locali, pubbliche e private, funzionali alla definizione di un modello condiviso dell’abitare di qualità. Le aggregazioni rappresentano infatti una delle migliori risposte alla complessità della società 4.0.
Ne discuteranno, nel Palazzo della Loggetta di Monselice, a partire dalle 19.00, Federico Dalla Puppa, esperto in pianificazione strategica e marketing territoriale, Giuseppina Botti, Direttore del Gal Patavino e Luciano Gallo, Direttore generale dell’UTI Valli e Dolomiti friulane.

Abitare ai tempi della rivoluzione digitale, dalle violazioni 4.0 alla tecnologia che migliora la vita sarà il tema affrontato nel secondo appuntamento, in programma il 5 giugno, nella Sala riunioni del Comune di Carmignano di Brenta, alle 19.00. Ne parleranno la psicanalista dell’Associazione Jonas Carolina Albretti, il preside dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Padova Michele Visentin, il dirigente del Compartimento Polizia postale e comunicazioni per i l Veneto e l’Ingegnere esperto di confort abitativo Andrea Martini.

Il ciclo di appuntamenti si concluderà il 7 giugno a Padova, al Fenice Green Energy Park, alle 19.00. Si discuterà della privacy ai tempi dei social e di internet delle cose.
In particolare, si affronterà il tema dell’equilibrio precario tra il desiderio di vivere in case trasparenti e la paura di essere violati.
Interverranno Anna Spagnolli, Psicologa sociale e della comunicazione, Alessandro Abbiati, Project manager di Assodel e Lucia Casella, Avvocato dello Studio Casella Scudier.
Coordinerà l’incontro Luciano Gamberini, Direttore del Human Inspired Tecnology Research Center.
La settimana della sostenibilità sociale è realizzata con il patrocinio della Diocesi di Padova, dello Human Inspired Technology Research Centre e dei Comuni di Monselice e Piazzola sul Brenta e del Gal Patavino.