Continua anche nel 2021 la crescita del comparto e-commerce in Italia, iniziata anni fa e poi “esplosa” nel 2020 con la pandemia. Le statistiche infatti parlano chiaro: già nel primo semestre 2021 ben 5 italiani su 6 hanno acquistato in Rete almeno una volta al mese, il +5% rispetto al boom del 2020. Sempre nel 2021 sono aumentati ulteriormente gli acquisti di prodotto, toccando un buon +18% in confronto allo scorso anno.
Grazie ai dati raccolti dall’Osservatorio e-commerce B2C sappiamo che quest’anno gli acquisti online valgono 39,4 miliardi di euro: il 21% in più rispetto al 2020. I settori che trainano il commercio digitale italiano sono quello dell’elettronica, della moda, dello sport, dell’arredamento, della salute e bellezza, ma la lista non finisce qui.
L’impennata degli acquisti online dunque non si arresta: come rispondono le aziende? Purtroppo, a fronte dei livelli record nel mercato online, le aziende italiane ancora arrancano. Nonostante questa crescita infatti, solamente il 10% delle imprese in Italia ad oggi vende anche online, contro una media europea del 18%. In altre parole: se da una parte i consumatori mostrano un sempre più elevato interesse per gli acquisti su Internet, d’altro lato le imprese ancora non si sono adeguate, risultando ad oggi poco “digitali”. Tali dati ci portano ad una riflessione evidente: non sono poche le Piccole Medie Imprese che dovrebbero considerare, proprio in questo momento, di aprire un e-commerce!
La soluzione per chi ancora deve avviare uno shop online
Per approfittare del boom di richieste online occorre portare le proprie vendite anche sul web, ora. La soluzione ideale è avvalersi di un Content Management System (CMS) pensato per il commercio digitale. Tra i migliori troviamo sicuramente PrestaShop: questo CMS si presenta come una delle risorse più efficaci per chi vuole aprire un e-commerce. Non a caso attualmente è la soluzione preferita dalle PMI italiane che hanno scelto di realizzare uno shop online.
In cosa si distingue? PrestaShop è una piattaforma per la creazione di e-commerce ideata da un team di sviluppatori con sede in Francia. A differenza di altri CMS famosi, come ad esempio WordPress e Joomla, è pensata appositamente per chi desidera vendere online. È un programma facile da usare che consente di aprire un e-commerce e gestirlo con facilità, senza la necessità di conoscere i linguaggi di programmazione. È intuitivo, pratico e ricco di funzionalità aggiuntive e di strumenti di marketing integrati.
Grazie a questo CMS è possibile creare un negozio digitale personalizzato, che possa garantire un’ottimale usabilità e un’apprezzabile esperienza d’acquisto al cliente.
Come aprire un e-commerce con PrestaShop?
Se state considerando di utilizzare Prestashop per aprire il vostro nuovo e-commerce, seguite il nostro consiglio: affidatevi a Shellrent, società hosting provider di Vicenza. Fra i suoi tanti servizi, Shellrent si occupa proprio di hosting per Prestashop: un web hosting con Prestashop pre-installato, che garantisce la massima compatibilità con questo CMS. Il piano di abbonamento disponibile offre la possibilità di avere il dominio incluso nel prezzo per tutto il primo anno e di approfittare di tante risorse importanti per coloro che scelgono di aprire un e-commerce.
Shellrent è presente da oltre 15 anni nel mercato nazionale offrendo soluzioni Internet provider di alta qualità, con un occhio di riguardo alla sicurezza informatica: stiamo infatti parlando del primo hosting italiano Security First. L’azienda offre inoltre servizi cloud, registrazione dei domini, server, certificati SSL, posta e PEC, licenze, prodotti per la sicurezza e tante altre soluzioni hosting progettate ad hoc.
Affidarsi ad un web hosting Security Oriented e al CMS numero uno in Europa è sicuramente una garanzia da non sottovalutare, per chi vuole aprire un e-commerce nel modo giusto. Il mercato online oggi fa guadagnare più che mai: è giunto il momento di vincere la sfida tecnologica e adottare il digitale in azienda, senza indugi.