Continua a crescere il commercio online nel Nord-est e in Veneto. È quanto emerge da una recente ricerca della Confcommercio regionale: un + 36,49% nel numero di negozi virtuali in un quinquennio che sottolinea come il canale web sia diventato imprescindibile per le imprese del territorio. A ulteriore riprova dell’importanza dei nuovi canali economici si moltiplicano le iniziative sui metodi e sulle strategie di vendita online.
Si terrà proprio l’8 marzo alla Fiera di Padova, in occasione del Green Logistics Expo, uno degli appuntamenti più importanti legati all’e-commerce nel nord-est. Stiamo parlando di “E-commerce strategies”, evento organizzato da Studio Cappello e giunto alla quinta edizione in cui si parlerà di multicanalità, logistica 2.0, digital marketing e del nuovo ruolo del negozio alla presenza di rappresentanti di aziende leader come Prestashop, Google e Connectbay.
I numeri e le statistiche degli ultimi anni confermano il definitivo ingresso del Veneto nel mondo dell’e-commerce. Detto in precedenza del +36,49% registrato da Confcommercio analizzando i dati del Ministero per lo Sviluppo Economico degli ultimi anni, è stato lo stesso presidente dell’associazione a sottolineare come i canali di distribuzione via web devono essere visti come un’opportunità da sfruttare per le aziende venete e a illustrare come verrà avviato un percorso formativo aperto a tutte le realtà commerciali verso la logistica 2.0 e l’impresa 4.0.
Un percorso già lanciato da grandi nomi dell’e-commerce che hanno scelto proprio il Veneto come punto di riferimento della distribuzione nel sud dell’Europa. Emblematica al riguardo la decisione di Zalando, multinazionale dell’abbigliamento online, di scegliere Nogarole Rocca per costruire un hub logistico di 130 mila metri quadrati per velocizzare le spedizioni e il lavoro dei corrieri espressi verso Paesi come Italia, Francia, Svizzera e Spagna.
Grandi marchi internazionali ma non solo. Per farsi un’idea delle potenzialità della distribuzione via web, anche nella crescita delle piccole e medie imprese del territorio, è sufficiente analizzare i dati relativi all’e-commerce vinicolo, vero e proprio punto di forza italiano. Il Veneto è la terza regione italiana dopo la Toscana e il Piemonte per numero di bottiglie vendute online all’estero nei segmenti Premium (12 euro a bottiglia) e Ultra Premium (oltre i 25 Euro). All’estero si cerca quella qualità che solo le aziende al dettaglio, facilitate dalle innovazioni legate alla logistica delle spedizioni e dalle offerte dei corrieri espressi dedicate all’e-commerce, possono garantire.
L’ennesima dimostrazione che la via dell’e-commerce non è riservata alla multinazionali e alla grande distribuzione. Grazie a portali di comparazione delle spedizioni come Packlink e a servizi pensati per l’e-commerce anche le microimprese e le attività commerciali possono spedire in Italia e all’estero i propri prodotti. L’accordo di Packlink con SDA garantisce spedizioni di pacchi per e-commerce a prezzi competitivi per le aziende grazie anche alla sua capillare presenza sul territorio regionale e nazionale. Anche le PMI del territorio possono così essere competitive nelle consegne della merce venduta online.
Innovazioni e nuove proposte trovano nel commercio online alimentare uno dei settori più fertili. Anche in questo comparto economico è il Veneto a rendersi protagonista delle iniziative più avanzate. L’ultima in ordine di tempo si chiama Easy Coop ed è stata promossa da Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori italiana. Dopo il successo maturato nelle realtà di Bologna e Roma, il gruppo ha deciso di lanciare il suo portale di e-commerce in quella zona di territorio veneto compreso tra Treviso, Padova e Mestre. Un’iniziativa che rientra nella volontà di investire in un’ottica multi-canale senza abbandonare i punti vendita fisici e che permetterà a cittadini sempre più attenti e digitalizzati di fare la spesa online e di ricevere i prodotti a domicilio. Gli acquisti fatti su EasyCoop vengono preparati ed erogati da un magazzino localizzato proprio in provincia di Padova con il servizio di consegna disponibile dal giorno successivo in cui viene fatto l’ordine.
Un nuovo passo verso l’impresa digitale che vede il Veneto all’avanguardia in un settore che promette di cambiare lo stesso concetto di economia e distribuzione negli anni a venire.