Community group e Reputation manager insieme per Reputation Science: la “fabbrica” del posizionamento e del crisis management

 
Auro Palomba

Community Group, gruppo di reputation management fondato e guidato da Auro Palomba, e Reputation Manager, leader nell’analisi e gestione della reputazione online di brand e figure di rilievo pubblico fondata e guidata da Andrea Barchiesi, annunciano la nascita di Reputation Science. L’innovativa joint venture è la prima società in Italia a unire le competenze della comunicazione tradizionale e digitale mettendo a disposizione dei clienti un supporto strategico e consulenziale, basato su un approccio metodologico scientifico e misurabile alla gestione della reputazione. Reputation Science potrà contare sul contributo di un gruppo di 80 professionisti, tra esperti di comunicazione, ingegneri, consulenti di crisis management e analisti che in Community Group e Reputation Manager hanno acquisito un track record e le competenze che li posizionano oggi ai più elevati standard del mercato.

Reputation Science fonda la propria visione strategica su un’analisi dei dati rigorosa e supportata da metodi matematici (data driven strategy) e, forte dell’esperienza delle società fondatrici, è in grado di fornire risposte precise e concrete, già a partire dalla fase di analisi, alle sfide di comunicazione e reputazione dei propri clienti. Nella nuova società, Auro Palomba assume la carica di Chairman, mentre Andrea Barchiesi quella di Ceo.  

La metodologia assolutamente innovativa di Reputation Science integra le tecniche della ricerca di mercato, grazie alla specializzazione di Community Media Research, e la gestione dell’ecosistema digitale, grazie alle competenze ingegneristiche di Reputation Manager.  Questo consente ai propri clienti di avere una visione chiara dello stato della propria reputazione e degli orientamenti dei propri stakeholder rispetto a temi specifici. In particolare, l’integrazione tra le metodologie di ricerca darà ai clienti di Reputation Science accesso ad una conoscenza approfondita delle potenziali minacce alla propria reputazione presenti sul mercato e rappresenterà una base scientifica su cui fondare una strategia di comunicazione coerente, rigorosa ed efficace.

“Ogni impresa, istituzione o manager sa bene quanto la reputazione sia un asset centrale nella capacità di perseguire i propri obiettivi di crescita” – ha affermato Auro Palomba, Chairman di Reputation Science e di Community Group. “Con l’esplosione dell’accesso alla rete, sono cambiati i paradigmi della comunicazione: restare invisibili non è più un’opzione percorribile, dal momento che i media e le community – online e offline – hanno sempre più la capacità di definire la nostra identità anche in modo autonomo, se il flusso di informazioni non viene gestito. La capacità di parlare ai propri stakeholder” – continua Auro Palomba – “rende dunque obsoleta la tradizionale barriera tra comunicazione online e offline, e sempre più necessaria una gestione integrata della reputazione”. “Le basi non sono cambiate: le aziende devono essere in grado di raggiungere il proprio pubblico nelle piazze in cui la reputazione si forma, con nuovi linguaggi e nuovi approcci. Questo scenario impone la necessità di dotarsi di un metodo scientifico e rigoroso, in grado di cogliere questa complessità e permettere la definizione di una strategia di gestione della reputazione di ampio respiro. Sono questi gli assunti sui cui abbiamo creato Reputation Science” ha concluso Palomba.

“Crediamo fortemente e da sempre in un approccio scientifico alla comunicazione, integrato in tutte le fasi del ciclo reputazionale: dalla definizione degli obiettivi di comunicazione dell’azienda alla proposizione strategica per realizzarli” ha commentato Andrea Barchiesi, Ceo di Reputation Science e di Reputation Manager. “Reputation Science nasce con l’intento di offrire alle aziende un altissimo livello di consulenza basato su un approccio olistico alla costruzione della reputazione”

Community Group fondato nel 2001 da Auro Palomba, è un gruppo multidisciplinare di consulenza che opera nell’ambito del reputation management e che conta oltre 40 professionisti nelle sedi di Milano, Treviso e Roma. Oltre alla società che si occupa di comunicazione, ne fanno parte le divisioni o società specializzate: Community Public Affairs, Community Media Research, Community Media Training & Public Speaking, Community Digital.
La leadership del Gruppo è stata confermata anche da Mergermarket, osservatorio internazionale di intelligence finanziaria che stila ogni trimestre una classifica delle operazioni di M&A (fusioni e acquisizioni) annunciate in tutto il mondo. Secondo la classifica di Mergermarket, Community è stata nel 2017 la prima società di pubbliche relazioni in Italia per valore di operazioni di cui è stata advisor. Community si è inoltre classificata al settimo posto in Europa e all’ottavo nel mondo; un risultato importante giunto dopo i primati ottenuti anche negli anni precedenti.

Reputation Manager (www.reputazioneonline.it) è leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione on line dei brand e delle figure di rilievo pubblico. Nata nel 2004, su iniziativa di Andrea Barchiesi, che oltre che fondatore ne è oggi il CEO, è la prima società ad aver introdotto in Italia il concetto di “ingegneria reputazionale”. Nel 2011 ha vinto il Premio Nazionale dell’Innovazione conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Oggi Reputation Manager è leader nell’analisi e consulenza sulla reputazione on line di aziende, istituzioni e personaggi di rilievo pubblico. Nel 2017 ha lanciato il progetto www.topmanagers.it, un osservatorio permanente sui top manager italiani con la migliore reputazione on line.