Sabato 12 gennaio, la cover band padovana Spirito Divino, tributo di Zucchero insieme al gruppo, Elisa Maso Quartet Play The Beatles e ai The Black Sheeps, si esibiranno in uno show unico per un concerto di beneficenza presso l’Auditorium del Liceo Modigliani in Via Degli Scorvegni 30 – Padova – per sostenere “Operazione Occhi Dolci, un impegno concreto ricordando Marco”.
“Operazione Occhi Dolci, un impegno concreto ricordando Marco” è stata ideata per ricordare Marco Lovison, scomparso in un incidente stradale a soli 18 anni il 22 maggio 2009, e il concerto del 12 gennaio si celebra proprio in prossimità del 14 Gennaio, giorno in cui Marco avrebbe compiuto 22 anni.
Quanto verrà raccolto andrà, grazie a CBM Italia Onlus – Organizzazione Non Governativa (ONG) impegnata in progetti di prevenzione e cura della cecità nei Paesi in Via di Sviluppo – a sostenere il doppio progetto di ampliamento e mantenimento del reparto oculistico dell’ospedale di S. Luke a Wolisso in Etiopia e la costruzione di un asilo inclusivo per bambini normodotati e disabili in corso di costruzione a Nazret sempre in Etiopia, che sarà intitolato a Sant’Antonio da Padova.
Dal 2009 ad oggi, le donazioni raccolte con l’”Operazione Occhi Dolci” hanno permesso di acquistare un microscopio oftalmico per il reparto oculistico dell’ospedale St. Luke di Wolisso, in Etiopia, e poi di sostenere l’intero reparto, comprensivo di un programma di cliniche mobili per raggiungere anche le persone che vivono lontano dall’ospedale. Inoltre l’anno scorso, a Wolisso, sono state assistite quasi 16.000 persone, tra bambini, adulti e anziani affetti da patologie visive e aiutati con visite, terapie, interventi chirurgici, occhiali da vista.